Bassano > Rubbio > Palazzon
Rubbio - Bassano del Grappa, Conco, Marostica

Bassano del Grappa - Altopiano di Asiago

Il Palazzon - Rubbio, Monte Caina (m.1002)


Interessante architettura dalla struttura a 'casa fortificata'. Si trova vicino alla vetta del Monte Caina, a 1000 metri di quota a Rubbio, propaggine estrema dell'altipiano di Asiago, quasi una grande prua di nave protesa verso la pianura.
Il luogo è panoramicissimo, dal Caina si domina Bassano del Grappa, una vasta fetta dello sbocco della Valsugana, un'enorme porzione della pianura veneta, dai Lessini ai Colli Euganei e alla laguna di Venezia e, nelle giornate terse, si riescono a scorgere gli appennini. Proprio dirimpettaio si trova il Monte Grappa.

Il Palazzon è sicuramente interessante e pone qualche dubbio interpretativo e storico.
Quasi certamente si tratta di casa fortificata utilizzata al tempo della dominazione veneziana come luogo di osservazione o vedetta, con un piccolo presidio militare, potrebbe essere del XIV-XV secolo. Tuttavia, vista la straordinaria posizione, si può ragionevolmente azzardare una costruzione precedente, addirittura di epoca romana. A conforto di quest'ipotesi il fatto che si trova in linea ottica con il Pian di Castel, sopra San Nazario, sicuro castelliere di origine romana (ora solo tracce inglobate in una vecchissima casa).
Interessante anche la forma architettonica, con bellissime volte a botte al pianterreno ed il portico parte-parte (unico, mai visto altrove). All'interno si intravvedono delle colonne dalle forme 'romane', usate per puntellare il soffitto della stalla. L'edificio è privato, chiuso, ed in precario stato conservativo col tetto in parte crollato, era usato come deposito e stalla della molto più recente malga a fianco.
Sarebbe veramente auspicabile il recupero e la valorizzazione.

Si raggiunge con una breve, facile e bella passeggiata su stradina asfaltata.
Da Rubbio proseguire per la strada che porta alla 'cava dipinta' (indicazioni), si oltrepassano le grandi antenne e si continua finché si arriva ad uno slargo dove si parcheggia e dove si diramano due strade chiuse al traffico con sbarra. Per quella di sinistra si sale alle malghe di Campolongo, per quella di destra si scende brevemente verso il Caina. Circa 20 minuti di cammino, percorso adatto anche ai disabili.
Bassano del Grappa: il Palazzon
Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon