aggiramento del sottogruppo del Sengio Alto, dal Pian delle Fugazze al Campogrosso
Interessante escursione che aggira completamente il sottogruppo del
Sengio Alto, dal famoso profilo divenuto il simbolo delle Piccole Dolomiti, caratterizzato dalla verticale struttura del
Coston della Sisilla, dall'ampia parete est del
Baffelan, dai
Tre Apostoli, dall'elegante 'corno' del
Cornetto.
Ideale compierla nel tardo autunno, per i colori, per i panorami sconfinati specie se stagnanti di nebbie, per il camminare abbastanza solitario (ora vi รจ l'attrazione turistica del "ponte tibetano").
L'escursione non presenta difficoltà, conviene partire dal Pian delle Fugazze (Vallarsa, Trento) e procedere in senso orario verso l'
Ossario del Pasubio (breve digressione, consigliabile).
Dal bivio dell'Ossario si prosegue per la '
strada del Re', da Vittorio Emanuele III che l'inaugurò nel 1918, dopo essere stata un importante collegamento per l'arroccamento sul Pasubio e sul Sengio Alto.
La strada è subito sbarrata al traffico, ma prosegue tranquilla con l'asfalto ormai consumato, si supera l'inizio del sentiero Cai n.175 per la Selletta dell'Emmele.
Ancora qualche centinaio di metri di strada e si giunge al
"Ponte Avis", conosciuto come Ponte Tibetano, teso su corde d'acciaio, molto aereo, stretto, oscillante sopra il profondo vallone della frana.
E oramai una nota attrattiva turistica della zona e numerosissimi sono i visitatori della domenica, tanto da rendere persino problematico, a volte, l'attraversamento stesso.
Qualche altro tornante lungo la stradina asfaltata e si giunge a
malga Baffelan al cospetto dell'imponente parete est del Baffelan, la nobile e mitica balza rocciosa dove sono state scritte le pagine più epiche dell'alpinismo vicentino classico dai grandi alpinisti quali Carugati, Soldà Carlesso, ecc.
Ancora un po' di strada tranquilla e una deviazione su mulattiera per scendere brevemente al
rifugio alpino Campogrosso.
Con una breve digressione, ripidissima, è possibile salire la panoramica
cima della Sisilla.
Proseguendo verso nord-ovest, sul sentiero E5 (sentiero Europeo) Cai n.170 (ex 13 e 17), con modesta salita si accede alla vasta conca dell'alpe di Campogrosso, nel versante ovest, per scendere alla
malga Boffetal.
Dalla malga scendere (verso nord, non lungo la stradina sud) un sentiero che diviene poi larga mulattiera e scende in un bellissimo bosco di faggi.
Si sbuca sulla stradina asfaltata (generalmente chiusa al traffico, ma fu anche a pagamento) proveniente da Campogrosso e la si segue, sempre verso nord, verso il Pian delle Fugazze.
Sbucati sulla provinciale di Camposilvano (impressionano gli ampi parcheggi a pagamento... d'estate deve essere una ressa... meglio girare al largo...) in poche centiania di metri si arriva al
Pian delle Fugazze.
L'anello è indispensabile per avere una ampia e completa panoramica del sottogruppo del Sengio Alto.
Poi si potranno intraprendere escursioni più impegnative, tra la quali di notevole interesse sono la traversata sulla mulattiera storica di arroccamento che cavalca tutta la cresta del Sengio Alto, oppure la salita al Cornetto, magari per il Vajo Stretto, in parte su sentiero attrezzato con cavi e scalette dove si passa in mezzo a impressionanti massi incastrati nella stretta spaccatura della montagna.
Naturalmente il gruppo offre le classiche salite alpinistiche al Baffelan e al Coston della Sisilla e le più moderne pareti del Cornetto.
nelle foto
- il Bacchetton del Pasubio ed il rifugio gen. Achille Papa
- malga Cornetto
- nebbie sulla Val Leogra e verso la pianura di Schio e l'alto vicentino
- il monte Cornetto (m.1.899), massima elevazione del sottogruppo del Sengio Alto
- la parete est del Baffelan (m.1.793)
- malga Baffelan
- panoramica sul Pasubio e il sottogruppo dei Forni Alti (strada delle gallerie)
- la Sisilla al Campogrosso (m.1.621)
- malga Campogrosso
- rifugio alpino Campogrosso, Toni Giuriolo (m.1.450), con il versante nord-est del Carega Piccole Dolomiti
- l'alpe di Campogrosso con vedute sul versante ovest del Sengio Alto con la parete sud del Cornetto
- malga Boffetal all'Alpe di Campogrosso
- mulattiera tra i faggi nel versante ovest del Cornetto verso il Pian delle Fugazze