bicicletta > ciclovie > Vicenza-Padova
Villa Capra, Vicenza

Vicenza-Montegalda-Padova in bicicletta

Collegamento ciclabile su strada asfalta Vicenza-Montegalda-Padova

Problema: andare da Vicenza a Padova (o viceversa) in bicicletta da corsa o cicloturismo con bagaglio, per strade asfaltate, senza fare follie lungo la Statale 11 "Padana Superiore".

Soluzione: si possono percorrere le strade secondarie che costeggiano il fiume Bacchiglione.
Ne esce un percorso interessante e vario, molto valido anche ciclisticamente.
Ci sono dei punti critici e alcuni tratti di strada trafficata, ma tutto sommato è difficile trovare di meglio viste le problematiche stradali di quest'area centrale del Veneto.

Con la city bike (o mountain bike) è possibile optare per lunghi tratti di argine trasformati in pista ciclablie, quasi completamente su strada sterrata (buona).
Vedi Montegaldella, Montegalda e la pista ciclabile lungo il fiume Bacchiglione fino a Longare
e anche argini del fiume Bacchiglione tra Selvazzano, Saccolongo, Cervarese e Montegalda

Dal centro di Vicenza, zona Monte Berico, si percorre la bella e ben realizzata pista ciclabile della "Riviera Berica" fino a Longare, quindi, attraversata la statale Berica, si segue la provinciale (abbastanza trafficata) per Montegalda. Dopo Montegalda strade secondarie poco o nulla trafficate per Sant'Antonio e Santa Maria di Veggiano (da qui si può attraversare il ponte pedonale per Cervarese Santa Croce e proseguire per la variante dell'argine destro). Quindi Trambacche ed il ponte sul Bacchiglione. Un brevissimo tratto sull'argine sterrato (senza problemi) per arrivare a Creola.
Riattraversato il Bacchiglione si percorre la strada, poco trafficata, per Selvazzano. Attraversata la trafficata strada di Selvazzano si dirige per Caselle, l'ultimo tratto su pista ciclabile. Un paio di chilometri difficili e pericolosi lungo la storica "Strada Pelosa" (cercasi alternative o interventi pubblici risolutivi) per raggiungere il nuovo ponte ciclo-pedonale sulla Brentella (aperto nel settembre 2008) per passare in comune di Padova.
Attraversare tutto il quartiere Cave (Brentelle) per salire al sovrapasso della tangenziale "Corso Australia", agevolato da una pista ciclabile che richiede comunque attenzione, viste le problematiche stradali (vi sono stati alcuni incidenti mortali di ciclisti).
Si entra in Padova per la Porta Savonarola e il Corso Milano, svoltare per Riviera San Benedetto, attraversare il ponte di Ferro per raggiungere Piazza dei Signori.

da......akmTTnote (dx=destra/sx=sinistra)
Vicenzarotonda 'Scale' di Monte Bericoinizio pista ciclabile Riviera Berica (cartello)
VicenzaLongara5,05,0dall'angolo-bar si segue la pista ciclabile in mezzo alle case, attraversa la statale, vista sulla villa 'Rotonda' del Palladio, pista ciclabile dietro le case, sottopasso autostrada
LongaraLongare4,29,2lungo il Bacchiglione, si riattraversa la statale, passa dietro la chiesa di Longare, all'incrocio svoltare a sinistra, raggiungere il semaforo (strettoie) di Longare
LongareSecula1,010,2attraversare il semaforo (direzione Montegalda, Padova), ponte sul Bacchiglione, svolta per Secula
SeculaMontegalda7,017,2si segue la provinciale di Montegalda, breve deviazione per 'porte Vinciane - area Pic-Nic'
MontegaldaSant'Antonio di Veggiano2,119,3attraversare Montegalda, alla svolta 'trattoria 3 Scalini' diritti (diramazione) sotto il Castello Grimani, Chiesa Vecchia, Cimitero, alcune curve e si giunge all'incrocio di Sant'Antonio
Sant'Antonio di VeggianoSanta Maria di Veggiano1,320,6incrocio destra, lunghi rettilinei per Santa Maria
Santa Maria di VeggianoTrambacche2,823,4proseguire dopo la chiesa per il rettilineo di Trambacche
TrambaccheCreola2,225,6arrivare al ponte 'Mulini' (2008 lavori in corso) attraversare il ponte principale, dopo 300 metri al termine del rettilineo a sinistra argine sterrato per Creola (per l'asfalto bisogna proseguire raggiungere la provinciale e svolare per Creola), 300 metri di sterrato e scendere sulla comunale asfaltata per Creola
CreolaPralungo4,129,7alla rotonda sinistra, ponte sul Bacchiglione, subito a destra strada asfaltata con molte curve e incrocetti
PralungoCaselle di Selvazzano3,132,8raggiunta la provinciale (trafficatissima) Selvazzano-Rubano attraversare l'incrocio, alcuni curvoni e si raggiunge la strada di Caselle, all'incrocio sulla sinistra pista ciclabile
Caselle di Selvazzanoq.re Cave-Brentelle2,435,2dal semaforo destra, rettilineo (traffico pericoloso) fino alla curva ad angolo vicino alla Brentella, diritti a salire sull'argine, nuovo ponte ciclopedonale, scendere attraversare via Sette Martiri, diritti pista ciclabile per via Cave-Brentelle
Brentellesovrapasso Corso Australia1,436,6al semaforo diritti fino alla fine della strada, 100 metri prima sinistra, si esce sulla statale Vicenza-Padova, verso destra pista ciclabile (con innesti stradali pericolosi) per il cavalcavia di Corso Australia
Corso AustraliaPadova, Piazza dei Signori2,039,0superato il cavalcavia (attenzione svincoli pericolosi!) pista ciclabile fino alla rotonda di Porta Savonarola, diritti Corso Milano, al semaforo destra via San Benedetto, primo ponte in ferro sinistra per le piazze
Vicenza-Montegalda-Padova lungo il fiume Bacchiglione Vicenza-Montegalda-Padova lungo il fiume Bacchiglione Vicenza-Montegalda-Padova lungo il fiume Bacchiglione Vicenza-Montegalda-Padova lungo il fiume Bacchiglione Vicenza-Montegalda-Padova lungo il fiume Bacchiglione Vicenza-Montegalda-Padova lungo il fiume Bacchiglione Vicenza-Montegalda-Padova lungo il fiume Bacchiglione Vicenza-Montegalda-Padova lungo il fiume Bacchiglione
collegamento ciclabile su strada asfalta Vicenza-Montegalda-Padova
doveVicenza, Montegalda, Padova
motivipaesaggistici
quandotutto l'anno escludendo le giornate invernali più fredde e i giorni estivi più caldi
lunghezzakm. 40
orientamentoabbastanza facile
difficoltànessuna, tutto asfalto su pista ciclabile e su stradine promiscue con traffico locale
cartografiaVeneto 1:200.000 Touring Club Italiano
logisticatreno+bici a Padova e a Vicenza
ricognizionesettembre 2008
downloadwaypoints e traccia Gps dell'escursione
gps bdc mtb
bibliografia cicloturismo nella pianura tra Padova e Vicenza
titoloautoreedizione
Obiettivo militare: La ferrovia Ostiglia-TrevisoE.BassiEdizioni Associazione Binari Dimenticati - Noventa Vicentina, 2010
Binari Dimenticati - Archeologia ferrotranviaria tra Vicenza, Noventa e MontagnanaE.BassiEdizioni Associazione Binari Dimenticati - Noventa Vicentina, 2008