Cadore > Ampezzano > Lagazuoi
Dolomiti Ampezzane

Dolomiti

Lagazuoi, passo Falzarego - Dolomiti, Cortina d'Ampezzo


Salita al Lagazuoi (m.2756), balcone panoramico verso il Falzarego e le Tofane (m.3225). Oltre la valle fanno capolino i gruppi della Croda da Lago e Lastoi di Formin, le Cinque Torri e l'Averau.

In evidenza la strada militare del Col dei Bos (m.2559), risalto roccioso tra il Lagazuoi ed il Castelletto - Tofana di Rozes.

Al Lagazuoi, inteso come rifugio Lagazuoi, si può salire anche con la funivia del passo Falzarego (m.2105)(Cortina d'Ampezzo - Belluno), o con numerosi itinerari escursionistici, il più facile (ma anche più noioso) dei quali segue la ripida pista da sci. Numerosi sono gli itinerari che ripercorrono sentieri e manufatti della prima guerra mondiale, quali ad esempio la galleria a spirale parzialmente attrezzata e la cengia 'Martini'.
foto di Sergio Poletto
Cinque Torri dal sentiero per il rifugio Lagazuoi il gruppo del Lagazuoi rifugio Lagazuoi alpe di Lagazuoi vetta del Lagazuoi rifugio Lagazuoi la Tofana di Rozes la Croda da Lago la Tofana di Rozes la Croda da Lago dal Col dei Bos l'Averau dal Col dei Bos Cinque Torri e Averau strada militare del Col dei Bos strada militare del Col dei Bos strada militare del Col dei Bos Cinque Torri dal Col dei Bos