Feltrino > Lamon > Arina
Lamon

Lamon, Feltrino

Arina di Lamon e loc. Chiappini (m. 760)


Se si cercano spunti, informazioni, documentazione sullo straordinario stile architettonico della casa 'alla feltrina', tra Gai, Piloni e Chiappini vi sono esempi davvero interessanti, anche se molti sono giunti ormai al limite della 'sopravvivenza'.
Qui possiamo vedere gli originali, non le lussuose imitazioni di cattivo gusto e falsa funzionalità.

L'esplorazione di questi posti lascia forti sensazioni di dolore per la perdita inesorabile di quelle che sono le radici più profonde dell'identità veneta.

E', comunque, un miracolo, una specie di macchina del tempo il fatto di poter vedere ancora (ma per quanto?) cose e case, che emergono dall'immaginario del tempo, che permettono anche a noi di percepire, odorare, toccare, la dura e grama vita dei secoli scorsi.
Anche se ormai le anime, gli uomini, non ci sono più.

Fatica, terrazzamenti, fagioli, patate, polenta, pellagra, mucche, pecore, nidiate di figli da sfamare.
Luoghi dissanguati dall'emigrazione di fine ottocento e dei primi del novecento, alla rincorsa di quel progresso che ora ci pone interrogativi, ma che allora era speranza di vita migliore dopo la rottura di quell'equilibrio, sia pure gramo, durato millenni, scardinato dalla rivoluzione industriale e forse anche dagli avvenimenti politici seguiti alla calata di Napoleone e all'unità d'Italia.

Questi posti sono interessanti anche per farci capire come si concretizzerebbero i bei discorsi, con cui ci riempiamo la bocca, quando parliamo di biotecnologie, sobrietà povera, vita in sintonia con le risorse naturali, autarchia alimentare, solitudine ed isolamento, rifiuto dei gingilli tecnologici.

E tuttavia ci si augura che queste borgate non siano intaccate da 'Progetti Europei', da interventi di 'valorizzazione e sviluppo', da iniezioni di denaro finalizzate al 'recupero delle emergenze storiche', da appalti miliardari per la costruzione di strade.

Con tanto dolore, ma lasciamole morire in pace.
Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon Arina di Lamon