Friuli > Alpi Giulie > Cima Terrarossa
Cima di Terrarossa

Cima di Terrarossa :: Alpi Giulie, Friuli

escursione alla Cima di Terrarossa, gruppo del Jof Fuart, Jof Montasio (Alpi Giulie Occidentali)

• altipiano del Montasio - m.1.502
  • rifugio di Brazzà - m.1.660
  • Cima di Terrarossa - m.2.420

Raggiunta la località turistica di Sella Nevea (alto Friuli, tarvisiano), risalendo la Val Raccolana da Chiusaforte oppure la Val Rio del Lago da Tarvisio, in prossimità di un tornante (indicazioni) si prosegue seguendo la strada che conduce all'altipiano del Montasio. La strada è completamente asfaltata ma molto stretta e ripida (tre chilometri circa).
Alla termine della strada asfalta (divieto di transito - 1502 m) è stato predisposto un ampio parcheggio.

Da questa posizione si può già apprezzare la bellezza dei prati dell'altipiano e la grandiosità delle montagne che li circondano.
Rispetto alla direzione di arrivo, alla nostra destra si trova lo Jof di Montasio, mentre alla nostra sinistra il Gruppo del Canin che avremmo modo ammirare meglio dal sentiero che conduce alla Cima di Terrarossa.

Si prosegue a destra per un ampio sentiero che in breve conduce al rifugio Giacomo di Brazzà (1660 m). Dal rifugio che si trova in un'ottima posizione panoramica si ha una prima sensazione della vastità dell'altipiano.
Continuiamo seguendo il sentiero che si trova immediatamente a monte del rifugio. Al successivo e vicinissimo bivio (1700 m), si mantiene la destra seguendo le indicazioni per la Cima di Terrarossa e il sentiero attrezzato Leva (a sinistra il sentiero conduce alla Forca dei Disteis dove si stacca la via normale per lo Jof di Montasio). Prima per ampi tornati su dossi erbosi e in seguito più stretti e marcati su roccia (fino alla piccola vetta), si guadagna rapidamente quota e il panorama sul gruppo del Canin inizia a prendere forma nella sua interezza.

Lungo la via di ascesa, non mancano le occasioni per fermasi qualche istante ad ammirare gli ampi panorami che si offrono senza sosta al nostro sguardo. In tutta l'area possiamo notare delle stratificazioni rocciose orizzontali intervallate da verdi, molto evidenti nella struttura del Monte Zabus e Curtissons.

Al successivo bivio segnalato ci si mantiene sulla sinistra (a destra il sentiero conduce alla Forca de lis Sieris e al sentiero alpinistico Ceria Merlone).
Continuando a salire, si lascia a sinistra la deviazione per il sentiero attrezzato Leva, e in breve si raggiunge la vetta della Cima di Terrarossa (2420 m).
Il panorama che si gode dalla vetta è vastissimo. Lo sguardo corre senza sosta dai prati dell'altipiano del Montasio, al Gruppo del Canin (e le montagne del Parco Nazionale del Triglav), alle Cime Castrein, allo Jof Fuart, al Modeon del Montasio e si perde verso la Val Saisera e la Alpi Carniche.

Per la discesa si segue a ritroso il percorso indicato.

Alla termine dell'escursione è d'obbligo una sosta presso una delle casere dell'altipiano, per assaggiare il tipico formaggio (il Montasio) ed altri eccellenti prodotti della tradizione friulana.

note
  • magnifica escursione, in luoghi ricchi di flora e fauna
  • consigliabile fuori stagione
  • panoramicamente molto appagante
  • nella parte alta del sentiero prestare attenzione ai sassi smossi dagli spostamenti dei numerosi stambecchi presenti in questa zona
Per i tempi di percorrenza ed i gradi di difficoltà si rimanda alla consultazione delle specifiche guide escursionistiche.
Cartina Tabacco foglio 019 / Alpi Giulie Occidentali Tarvisiano
Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie Cima di Terrarossa, Alpi Giulie