Lagorai > passo Manghen > foto
Lagorai, passo Manghen val Calamento Val Cadino

passo Manghen (m.2047), tra la val Calamento e la val Cadino - Catena del Lagorai

Passo Manghen (m.2047)


Il passo si può raggiungere dalla Valsugana (Borgo Valsugana, Castelnuovo, Telve) per la val Calamento oppure dall'altro versante per la val Cadino da Molina di Fiemme, Cavalese in val di Fiemme. Il passo permette il collegamento tra la Valsugana, l'area veneta del bacino del fiume Brenta, con la val di Fiemme, l'area ladina dell'Avisio, bacino del fiume Adige.

Entrambe le salite, asfaltate, sono lunghe, ripide e particolarmente impegnative.
In particolare la salita dalla Valsugana è molto nota ai ciclisti veneti, oltretutto praticata più volte al Giro d'Italia.

E' una salita molto impegnativa che si sviluppa in circa 22 chilometri con un dislivello di 1600 metri. La pendenza massima raggiunge in alcuni punti il 15%, ma quel che più preoccupa è la pendenza media che si attesta al 7,5% e che negli ultimi chilometri sale al 10%. Per un pedalatore dalla gamba allenata due ore sono un ottimo tempo.
Una pedalata particolarmente consiglibile nel tardo autunno.
La strada incuneata nell'angusto fondovalle è un po' noiosa (nonché notevolmente faticosa), però il fuoco d'artificio dei colori autunnali è un qualcosa di davvero entusiasmante. Un'emozione pura.

Al passo, appena oltre sul versante nord (m.2013), accanto al piccolissimo laghetto di Cadinello, vi è l'ottimo ristoro del rifugio passo Manghen - Baita Manghen Hutte.
Il passo, e di conseguenza il rifugio, sono chiusi per tutto il periodo invernale, da novembre ad aprile.
Dal passo Manghen si possono compiere alcune belle escursioni, la più interessante è al bitopo Lago delle Buse in alta Val Cadino, servono almeno un paio d'ore di cammino per l'andata/ritorno. E' una passeggiata facile e con poco dislivello, ma l'ambiente è molto bello, tranquillo e appagante.
Si passa accanto al grande tronco, abbastanza malmesso e martoriato dai fulmini, del secolare albero denominato l'Eterno.

Altra escursione, più impegnativa, è la salita al monte Ziolera.
Ed inoltre la traversata al bivacco 'Mangheneti' del gruppo alpini di Telve Valsugana.
Il passo è lo snodo centrale, e unico attraversamento stradale, della lunga altavia denominata Translagorai o trekking Lagorai, che attraversa tutta la catena restando sempre in alta quota.

Lungo la strada della val Calamento, al bivio della diramazione Valtrigona, si trova sentiero natura Oasi WWF di Valtrigona, in comune di Telve Valsugana.
Si parte dal Centro Visitatori di malga Valtrigheta, ampio parcheggio, nelle vicinanze anche una bella cascatella.
Nel periodo estivo il luogo è persino sovraffollato, con difficoltà di parcheggio, e viene attivato un servizio bus-navetta che parte dai paesi del fondovalle.
Lagorai, rifugio passo Manghen Lagorai, rifugio passo Manghen Lagorai, rifugio passo Manghen Lagorai, passo Manghen val Cadino Lagorai, passo Manghen val Cadino Val Calamento lungo la strada del Passo Manghen, Lagorai Val Calamento lungo la strada del Passo Manghen, Lagorai Val Calamento lungo la strada del Passo Manghen, Lagorai
Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme Lagorai, passo Manghen, val Calamento, val Cadino di Fiemme

Val Cadino e passo Manghen - Val di Fiemme, Catena del Lagorai

Val Cadino e Passo Manghen - Catena del Lagorai Val Cadino e Passo Manghen - Catena del Lagorai Val Cadino e Passo Manghen - Catena del Lagorai Val Cadino e Passo Manghen - Catena del Lagorai Val Cadino e Passo Manghen - Catena del Lagorai
foto tratte dal pannello descrittivo al passo Manghen
Punto di appoggio rifugio Passo Manghen - Baita Manghen Hutte (m.2013) - a poche decine di metri sul versante nord del passo Manghen (m.2047), aperto da maggio ad ottobre.
Il passo Manghen rimane chiuso al traffico automobilistico per tutto il periodo invernale, da novembre ad aprile.