padovano > Curtarolo > Brenta
il fiume Brenta

Curtarolo, Comune della Provincia di Padova

area naturalistica e ricreativa lungo il fiume Brenta a Pieve di Curtarolo loc. Palazzina

Drio a Brenta, verso a Palasina de Pieve de Curtarolo, ghe xe na interessante zona naturalistica co tanti albari e un bel arzere indoe se poe caminare o 'ndare in bicicleta.
Xe stà parecià n'area con panchete, giostrine e xughi pai putei e, dee volte, xe verta na baraca de legno che vende robe de ristoro.
Vale a pena de farghe na capatina, specie de matina presto, e se te si fortunà te poi vardare i oseli che vive sora o torno el nostro fiume.
In località 'Palazzina' a Pieve di Curtarolo, lungo il fiume Brenta, vi è la possibilità di fare qualche breve passeggiata naturalistica a piedi o in bicicletta. Si tratta di un'ansa golenale con vegetazione d'alto fusto e di argini colonizzati dalla robinia. Con un minimo di fortuna, specie al mattino presto, è possibile l'avvistamento di numerose specie di uccelli che vivono sul fiume o ai suoi margini.

E' stata attrezzata un'area adatta ai pic-nic, con panchine e giostrine per ragazzi. Saltuariamente è aperto un piccolo ristoro.

L'area è collegata a Curtarolo con una carrareccia sterrata che corre lungo l'argine e offre interessanti visioni sul fiume. La stradina potrebbe essere maggiormente sfruttata come collegamento ciclabile tra Pieve e Curtarolo.

Da notare che tutto il tratto di argini in Comune di Curtarolo è interessato dal passaggio dell'"Ippovia Vigonza - Carmignano di Brenta", itinerario equestre ideato e tabellato dalla Provincia di Padova.
Ciclisticamente tra Tessara e Curtarolo è stata realizzata un'ottima pista ciclabile. Attraversata la piazza di Curtarolo, tramite il sottopasso sulla statale Valsugana è possibile collegarsi al tratto di argine (in queste fotografie) che conduce alla località Palazzina di Pieve e da qui proseguire per strade asfaltate interpoderali fino al ponte di Campo San Martino. Con qualche difficoltà nell'attraversamento del delicato e trafficato incrocio e dell'adiacente ponte sul Brenta (ora il ponte è ciclabile) ci si immette nella pista ciclabile per Piazzola sul Brenta. In alternativa si può proseguire per la strada asfaltata comunale che da Campo San Martino percorre il lungobrenta per Persegara e Giarabassa di Lobia (Comune di San Giorgio in Bosco).
Nel tratto di fiume a valle di Curtarolo invece, si possono praticare gli argini di Limena o di Vigodarzere, in gran parte sterrati ma facilmente percorribili.

Si tratterebbe di un tassello importantissimo sulla progettata Ciclopista della Valsugana, tra Trento e Venezia, già realizzata in alcuni tratti. Tra Curtarolo, Campo San Martino e Piazzola sul Brenta il problema principale è una adeguata segnalazione (attualmente del tutto inesistente) necessaria per non perdersi nelle diverse divagazioni di stradine comunali ed interpoderali e nella soluzione di alcuni, brevi, tratti di collegamento attualmente mancanti che costringono a delle deviazioni illogiche e ad allungare il percorso verso tratti meno godibili e meno significativi.
Tra Pieve e Campo San Martino s'interseca l'ex linea ferroviaria Treviso-Ostiglia, interessata al bel progetto di creare una grande pista ciclabile che attraversa obliquamente tutta la pianura centrale del Veneto.

Tutta l'area golenale di questi comuni si trova nel pensato ma mai realizzato Parco Fluviale della Brenta. A Piazzola sul Brenta sono stati realizzati alcuni percorsi ciclo-pedonali molto interessanti sulle aree rinaturalizzate di ex cave ai margini del fiume.
fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo fiume Brenta a Pieve di Curtarolo
Pieve di Curtarolo si raggiunge facilmente percorrendo la Statale della Valsugana e si trova a circa metà strada tra Padova e Cittadella.

Dietro la chiesa parrocchiale si prosegue per la strada che attraversa l'Ostilia e si svolta subito dopo a destra. Dopo qualche centinaio di metri si trova un bivio con capitello dove si svolta a sinistra. Ancora qualche centinaio di metri e si giunge all'area attrezzata, con una baracca di legno, giostrine e tavoli.