Trentino > natura > parchi > Adamello-Brenta
Parco Naturale Regionale Adamello Brenta

Parco Naturale Regionale Adamello Brenta


Rifugio Brentei ed il Crozzon di Brenta Si estende nella parte occidentale della provincia di Trento e, in parte, in Lombardia, e comprende il vasto gruppo dolomitico delle Dolomiti di Brenta e i due gruppi granitici dell'Adamello e della Presanella. Le due realtà geografiche sono separate dalla Val Rendena con le note località di Madonna di Campiglio, Pinzolo e Tione. La cima più elevata è la Presanella, m.3558, non lontano dal Passo del Tonale, dove l'area protetta per un breve tratto si salda con il Parco Nazionale dello Stelvio. Altre cime importanti sono l'Adamello, m.3539, il Carè Alto, m.3462, e le varie strutture dolomitiche delle Dolomiti di Brenta che si attestano attorno ai 3150 metri.

Il parco è famoso, tanto da essere rappresentato nello stemma, per l'orso bruno con alcuni esemplari autoctoni rinforzati con 'importazioni' dalla Slovenia negli anni '80.

L'ambiente, ovunque splendio, è tipicamente 'dolomitico' nelle Dolomiti di Brenta, gruppo lontano ed isolato rispetto alle dolomiti ad oriente di Trento, mentre l'Adamello si caratterizza per grandi superfici ghiacciate con il grande ghiaccio del Mandrone, il più esteso ghiaccio delle alpi orientali. L'acqua è la protagonista assoluta di queste montagne che affascinano per le numerosissime, spumeggianti e prepotenti, cascate. Le più note sono quelle della stupenda e lunghissima val di Genova, la turistica Cascata del Nardis, molto conosciuta anche turisticamente data la facile raggiungibilità da Carisolo, e la meno conosciuta ma impressionante cascata del Lares.

Parco Naturale Regionale Adamello Brenta
istituzione1967
superfice618 km.q.
ente gestoreEnte Parco Adamello-Brenta
sedeStrembo (Trento)
indirizzovia Nazionale, 12 - 38080 Strembo
webwww.parcoadamellobrenta.tn.it
centri visitaDaone
Giardino Botanico Stenico
Lago di Tovel
Tuenno
areaval Giudicarie, val Rendena, val di Sole e val di Non (Trento)
mappa Parco Naturale Regionale Adamello-Brenta mappa ubicazione Parco Adamello-Brenta informazioni Parco Naturale Regionale Adamello-Brenta
il profilo della Presanella tramonto sull'Adamello dal rifugio Brentei
Campanile Alto di Brenta Il più esteso dei parchi trentini si trova ad ovest della città e si raggiunge facilmente da Trento per la statale della Val Giudicarie, oppure anche dal Lago di Garda.

Le Dolomiti di Brenta, con le loro innumerevoli mete escursionistiche ed alpinistiche, hanno come base di partenza ad est Molveno e l'ameno, omonimo, lago naturale e ad ovest Madonna di Campiglio e Pinzolo. Pinzolo, un po' la capitale del parco, è punto di partenza privilegiato anche per accedere alla Val di Genova, l'unica accessibile turisticamente. Fino alla cascata del Nardis anche direttamente da Carisolo, oppure con appositi mezzi di trasporto e pubblici o, con qualche limitazione, anche ai mezzi privati, più oltre, e lo merita sicuramente, a piedi o con gli appositi mezzi di trasporto. L'interno delle vallate dell'Adamello e della Presanella richiedono escursioni più impegnative, con l'eccezione dei laghetti del Nambino, raggiungibili anche con gli impianti funiviari di Madonna di Campiglio.

Escursionisticamente più abbordabili, anche se si deve sempre tenere presente che parliamo di escursionismo impegnato, sono le Dolomiti di Brenta, in particolare le mete di culto sono il raggiungimento dei più importanti rifugi alpini, primo tra tutti la 'Mecca' ovvero il Rifugio Brentei (m.2182 ore 2-3 da Madonna di Campiglio), passando accanto alle stupende cascate di Vallesinella.

Altra meta turisticamente famosissima è il Lago di Tovel, il lago rosso, a Tuenno (Cles, in Val di Non). Il posto è ameno ed affascinante, anche se molto frequentato, lo si raggiunga preferibilmente in bicicletta (evitando i giorni di 'turismo intensivo'), è una salita che merita ciclisticamente e si eviterà pure di pagare il pedaggio ed il parcheggio dell'auto...

alcune immagini didascaliche sono tratte dai pannelli informativi dell'Ente Parco
informazioni Parco Naturale Regionale Adamello-Brenta informazioni Parco Naturale Regionale Adamello-Brenta informazioni Parco Naturale Regionale Adamello-Brenta informazioni Parco Naturale Regionale Adamello-Brenta informazioni Parco Naturale Regionale Adamello-Brenta informazioni Parco Naturale Regionale Adamello-Brenta