Mezzano: canzei, cataste di legna, stoli, presepi
Nella conca di Primiero, a poca distanza dalla ben più famosa cittadina di Fiera di Primiero, un paesino che ha saputo coniugare un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, tra turismo consumistico e vita di paese autentica, tra architettura moderna e/o rifatta e vecchi casolari preservati con grande cura e amore.
Ed è proprio questo amore per il proprio paese, le proprie tradizioni e culture, la gentilezza e accoglienza dei paesani, che si percepiscono passeggiando per le viuzze di Mezzano.
Bellezza che sfocia nelle tradizionali cataste di legna, i canzei, preziosa riserva energetica per il lungo e freddo inverno, che possiamo ammirare seguendo un anello segnalato che parte dai pressi del Municipio.
Molte di queste cataste sono divenute vere e proprie opere d'arte, alcune anche di artisti venuti da lontano.
Nel periodo natalizio, inoltre, è aperta una piccola e interessante mostra di presepi, in una bellissima stalla con volte a botte, ambientazione e luogo molto suggestivi.
In un altro fienile, il Tabià del Rico, un piccolo e interessantissimo museo con tutti gli strumenti di lavoro antichi, vestiti, suppellettili per la casa, e tanti altri ricordi di una volta.
Poi si possono visitare alcuni 'Stoli', sono delle lunghe e basse gallerie nella parte alta del paese, che vanno ad intercettare vene d'acqua incanalandola per le fontane e l'acquedotto del paese.
approfondimenti