Venezia > Venezia città > disabili
Venezia

Venesia Venezia Venise Venice Venedig

VeneziaVenezia : itinerario per disabili in carrozzina

percorso : Sestier di San Marco - Piazza San Marco - Mercerie - San Zulian - San Moisè - Campo Manin - San Luca

Con il vaporetto della linea 82, proveniente da Piazzale Roma e attraverso il Canal Grande, si approda alla fermata di San Marco. Da qui si accede nell'omonima piazza.
E' possibile visitare la Basilica (si entra per l'uscita, ci sono 2 gradini, poi per salire ai piani superiori si può chiedere aiuto ai custodi) e Palazzo Ducale. Terminata la visita in Basilica meraviglioso è salire sul campanile di San Marco (ci sono 4 + 2 gradini, si deve chiedere aiuto ai custodi, si entra per l'uscita). Interessante quindi la visita al Museo Correr (ingresso dall'ala Napoleonica); da qui si può raggiungere il campo e la chiesa di San Moisè.
Tornando indietro, sulla sinistra si imbocca il primo tratto della Frezzeria, per poi, a destra, raggiungere il Bacino Orseolo.
Costeggiando la breve fondamenta, si raggiunge il primo ponte dotato di cremagliera, (chiedere le chiavi all'ufficio dell' APT si trova appena scesi dal vaporetto sulla sinistra) quindi si arriva in Campo San Luca. Deviando brevemente sulla sinistra ci si immette in Calle dei Fuseri, e in una calletta, ancora sulla sinistra, si può ammirare la Scala del Bovolo di Palazzo Contarini.
Proseguendo ancora brevemente, ci si trova in Campo Manin e, costeggiando la Cassa di Risparmio, si ritorna in Campo San Luca.
Subito dopo, attraverso la Calle del Teatro, si transita davanti al Teatro Goldoni.
Girando a sinistra, ci si immette in Calle Bembo, raggiungendo la Riva del Carbon sul Canal Grande.

Si transita sotto la Banca d'Italia e ci si trova agli imbarcaderi (linee 1 e 82) per San Marco, oppure per il ritorno verso la Stazione Ferroviaria e Piazzale Roma.

Venezia Venezia

Chi volesse raggiungere Venezia in auto può parcheggiare in piazzale Roma senza vincoli di orario e senza costi solo se in possesso del contrassegno arancione, i posti riservati alle persone invalide sono nove.
Poi c'è il parcheggio dell'Autorimessa Comunale situato al termine del ponte che collega la città alla terraferma sulla destra prima di immettersi in Piazzale Roma.
Dal 1 marzo 2002 l'Autorimessa Comunale dà la possibilità di fruire di 10 posti auto gratuiti per 6 ore. Le ore successive sono a pagamento previo accordi con la stessa autorimessa.
E' possibile prenotare un posto auto telefonando all'ufficio del capo servizio dell'Autorimessa Comunale dell'ASM al numero telefonico 041.2727313, oppure al n. 041.2727211.

Per chi volesse arrivare in treno, la stazione ferroviaria di Venezia-Mestre e quella di Venezia-Santa Lucia sono accessibili alle persone disabili. Sono fornite di rampe d'accesso e dotate di due centri di accoglienza per le necessità di tutti gli utenti. Per usufruire del servizio di assistenza per salire o scendere dal treno è necessario avvisare almeno 24 ore prima, come in tutte le stazioni italiane.
Il Centro di Assistenza Clienti Disabili delle stazioni di Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre risponde al numero 041.785570 dalle ore 7.00 alle ore 21.00.

Venezia muoversi in città

In un certo senso Venezia è molto più accessibile di quanto di solito si pensi. Tutti gli imbarcaderi sono accessibili. Solo in caso di particolare acqua alta le rampe di accesso presentano una pendenza eccessiva.
I vaporetti delle linee 1 e 82, che permettono di attraversare gran parte delle vie acquee della città, sono agibili per 2 carrozzine alla volta, sempre con accompagnatore. Anche le motonavi delle linee 6, 12 e 14 che collegano la città al Lido di Venezia e a Punta Sabbioni sono accessibili. Sono inoltre in servizio, dal Tronchetto al Lido di Venezia, due Ferry-Boat dotate di servizi igienici a norma per persone disabili e di ascensore.

Per informazioni generali su orari, tragitti e percorsi, chiamare il servizio Hello Venezia (ACTV - Azienda Comunale Trasporti Venezia) al n. 041.2424 oppure consultare il sito www.hellovenezia.it.

ulteriori informazioni

Per richieste consultare il Servizio InformaHandicap del Comune di Venezia vedi anche
MagicoVeneto non fa pubblicità e non fornisce informazioni, depliants, mappe. Tutto il nostro materiale si trova tra le pagine del sito ed è fornito 'così come è' senza alcuna responsabilità e garanzia essendo solamente un supporto alle proprie escursioni.
Venezia
Venezia
Venezia
Venezia
Venezia
Venezia
Venezia
Venezia