Agordo - valle del Cordevole
Agordo
L'antica Agùnto o Augùrde o anche Agort è il capoluogo della parte centrale della vallata del torrente Cordevole, tributario di destra del fiume Piave.
Un breve giro della piazza, attorno al Broi, il giardino tenuto a prato circondato da siepe luogo di passeggio e spazio per manifestazioni, per ammirare gli edifici storici e, soprattutto, la corona di montagne tutt'attorno.
Simbolo del Broi la bella fontana sormontata dal Leone di San Marco.
A dominare Piazza della Libertà la chiesa arcidiaconale dedicata a Santa Maria Nascente, caratteristica per i due campanili, con all'interno custodite opere di Palma il Giovane, del Varotari e di altri artisti locali.
A fianco la grande Villa De'Manzoni già Crotta, mentre a far da scenografia all'ottocentesco palazzo municipale è il gruppo dell'Agner.
Sulla conca fanno capolino alcune famose cime dolomitiche: l'Agner, le Pale di San Lucano, le torri meridionali della Civetta, il Framont, le Moiazze, il gruppo del Tamer San Sebastiano Moschesin, il monte Talvena, il monte Zelo (Celo), i Monti del Sole con il Bus dele Neole (buco delle nuvole) giusto a sud a far da meteorologo.