Bassano del Grappa
Torre Civica: panorami sulla città
Al centro della città, fin dal 1200 sotto la dominazione Carrarese, svetta la Torre Civica, la più alta con i suoi 42 metri.
E' stata pesantemente 'restaurata' nel 1823 con l'aggiunta di improbabili merlature ad arco acuto.
Un nuovo restauro si rende necessario nel 1986.
Da gennaio 2003, terminato il lungo restauro, la torre è visitabile e dalla terrazza merlata possiamo ammirare l'orizzonte cittadino racchiuso tra le quinte del Monte Grappa e dell'Altipiano di Asiago.
Vi si accede, visita guidata, percorrendo i diversi piani dove è allestita una mostra sulla storia della città e della torre stessa, fino all'impressionante soffitto a crociera che sostiene la grande campana civica.
Quindi una strettissima e ripidissima scaletta buia permette di accedere alla terrazza del tetto.
In uno dei piani si trova la settecentesca 'macchina' dell'orologio.
E' una delle molte opere di Bartolomeo Ferracin da Solagna detto 'il Ferracina', poliedrico 'ingegnere della Serenissima' specializzato nella costruzione macchine industriali e idrauliche, macchine scientifiche e grandi orologi per campanili, più noto per la costruzione dell'orologio 'dei mori',
Torre dell'Orologio di Piazza San Marco a Venezia.
Il Ferracina venne anche incaricato della ricostruzione del ponte Palladiano distrutto dalla 'brentana' del 19 agosto 1748.
Inoltre diresse il restauro del Palazzo della Ragione, a Padova, quando questo fu scoperchiato, il 17 marzo 1756, da un 'turbine', una violenta tromba d'aria.
Torre Civica di Bassano del Grappa
visita guidata a pagamento
accesso a gruppi di 25 persone alla volta, durata 1 ora
informazioni: Comune di Bassano del Grappa, Assessorato al Turismo:
www.comune.bassano.vi.it