foto e passeggiata a Boccasette - Porto Tolle
Boccasette, situata nell'isola di Ca' Venier, è una minuscola frazione di Porto Tolle.
Posto estremo, lontano da tutto, la si raggiunge attraversando chilometri e chilometri di campagna sottratta al mare con le grandi bonifiche settecentesche ed ottocentesche.
Siamo alla foce del Po di Maistra, dove il grande fiume con un'ultima grande ansa indugia nel gettarsi nell'Adriatico.
Luogo di confine tra mare e campagna, tra pescatori e contadini che qui si confondono quasi in un'unica figura.
Come l'acqua, che è dolce e salata, sconfinata ed ingabbiata nelle valli da pesca.
Le valli da pesca sono la sintesi di questo mondo, un mondo contadino particolare che anziché allevare animali alleva pesci.
La storia di queste terre non va molto lontana, sono terre nuove, dovute ai grandi investimenti fondiari tesi ad assicurarsi immensi latifondi agricoli.
Ed ancor oggi il paesaggio agricolo, regolare e sconfinato, racchiuso tra imponenti arginature è pressoché intatto.
Da allora è cambiato solamente il modo di condurre la terra, frammentata in numerose aziende a conduzione diretta grazie alla riforma agricola del 1950.
Boccasette conserva la modesta chiesa che è il più antico edificio nel territorio comunale, risalente al 1848.
Al tempo l'agglomerato di povere casupole e casoni era sede di una stazione della Guardia di Finanza austriaca e ciò ha contribuito allo sviluppo di varie attività d'indotto trasformando la corte agricola in piccolo paese.
La relativamente recente costruzione del grande ponte di collegamento con Ca' Tiepolo (sede comunale di Porto Tolle) ne ha ridotto l'isolamento e permesso un limitatissimo sviluppo turistico, legato principalmente alla scoperta del Parco del Delta, a notevoli giri cicloturistici, all'osservazione delle molte specie di volatili.
Numerose sono le attività agrituristiche, da segnalare in particolare l'Ostello situato proprio nell'edificio della finanza austriaca.
Notevolissima l'immensa spiaggia sul cordone insulare costiero. Un luogo sconfinato perfettamente integro, senza nessun insediamento, raggiungibile solo a piedi con un piccolo ponticello.