Colli Euganei > Baone > Parco Ginestre
Colli Euganei

Rivadolmo di Baone - Colli Euganei (Padova)

Parco Ginestre a Baonepasseggiata al Parco Giardino Botanico delle Ginestre a Rivadolmo di Baone

Il parco delle ginestre nasce dalla rinaturalizzazione, sapientemente operata dal Comune di Baone, dei resti di una vecchia cava di scaglia rossa, materiale utilizzato per la produzione del cemento.

Si estende per circa 3 ettari tra la strada provinciale che unisce Este con Cinto, Vo e Teolo.
Il clima caldo secco che interessa questa zona ha favorito la crescita di una ricca vegetazione che unisce, alle locali specie spontanee, alberi ed arbusti di tipo ornamentale.

Tra la flora si possono osservare diversi tipi di acero, olmo e pino nero, invece tra le piante ormentali si possono ammirare splendidi esemplari di rose, ligustro, biancospino, ginestre e altre varietà.
Tra la fauna, invece, si può incontrare il fagiano, l'upupa, il pettirosso e lo scricciolo.
Salendo verso il monte, con un po' di fortuna, ci si può imbattere in splendidi esemplari di ghiro, volpe e riccio.

percorso parzialmente adatto anche ai disabili in carrozzina

Totalmente sterrato con ghiaino, con la presenza di dolci saliscendi.
Con qualche difficoltà è percorribile in carrozzina, accompagnati da uno o più amici. Vi sono alcuni ostacoli come delle rampe strette con dei gradini. Lungo il percorso ci sono dei tavoli dove poter sostare e fare un pic-nic.

Per visitare tranquillamente il parco, sono necessarie un paio d'ore.

Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco Ginestre a Rivadolmo di Baone
Parco delle Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco delle Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco delle Ginestre a Rivadolmo di Baone Parco delle Ginestre a Rivadolmo di Baone

disabili in carrozzinacome arrivare

Da Padova proseguire per Este, arrivati in centro non seguire le indicazioni per Baone ma proseguire verso Cinto Euganeo, Lozzo o Vo', aggirando le propaggini del Monte Cero. Lungo la statale n.247 (Occidentale dei Colli) si trova il piccolo paese di Rivadolmo. Il giardino si trova accanto alla nuova chiesa parrocchiale.
L'accesso è a fianco della rampa per la chiesa, ma presenta alcuni gradini. In carrozzina è consigliabile prendere la strada che si trova all'inizio della rampa per la chiesa sulla destra del parcheggio e percorrere qualche centinaio di metri dopo l'ex scuola, Sulla sinistra vi è un cancello d'accesso.


Il parco è aperto un tutto l'anno dalle ore 9 al tramonto, l'accesso è libero e gratuito.
Nel parco vi è un "percorso vita".

Consultare l'interessante sito del Comune di Baone per ulteriori informazioni.