Creta di Timau, rifugio casera Pramosio a Laipacco di Paluzza (Udine), Alpi Carniche
rifugio casera Pramosio - lago di Avostanis - Creta di Timau
18 giugno 2006
- dal rifugio casera Pramosio (1521 m)
- alla casera Pramosio Alta - lago di Avostanis (1940 m)
- alla Creta di Timau (2217 m)
- al rifugio casera Pramosio (1521 m)
Il rifugio casera Pramosio (1521 m) è raggiungibile in automobile percorrendo una lunghissima e polverosa strada sterrata che da Laipacco (821 m - frazione di Paluzza - Udine) sale attraverso una fittissima e splendida abetaia e ci conduce sino agli ampi e aperti prati che circondano la casera.
In questo periodo dell'anno i prati sono ricoperti da un enorme varietà di fiori.
La casera è stata ristrutturata di recente ed offre un ottimo servizio di agriturismo.
In questa zona sono ancora ben visibili i resti delle molte installazioni militari risalenti alla Prima Guerra Mondiale.
Dal Rifugio casera Pramosio il panorama è già molto appagante, sono visibili i monti Zoufplan, Cimon di Crasulina, Monte Terzo, Monte Crostis, Monte Floriz, Pic Chiadin, Gamspitz, Creta da Chianevate, Creta di Timau e Cima Avostanis.
Lasciata l'automobile nei pressi del rifugio casera Pramosio (ampio parcheggio), si segue una comoda mulattiera, contrassegnata con il n.402, e la si risale sino alla casera Pramosio Alta dove si trova lo stupendo lago di Avostanis.
Dal lago di Avostanis, si prosegue a sinistra seguendo un'evidente traccia di sentiero (senza numero) che risale i pendii erbosi della Creta di Timau sino alla vetta omonima. L'accesso alla vetta è agevolato da un brevissimo tratto di fune metallica.
Inizialmente la giornata lasciava ben sperare, ottima visibilità con pochissime nuvole. Sfortunatamente, poco prima di raggiungere la vetta il tempo è mutato in modo repentino e ci siamo trovati in mezzo ad una fittissima nebbia, nebbia che ci ha impedito di godere dell'estesissimo panorama e creato qualche difficoltà per ridiscendere al lago di Avostanis.
Una guardia forestale ci ha informato che nella zona le nebbie sono molto frequenti e che il momento migliore per salire in vetta alla Creta di Timau è di mattino presto.
Per il ritorno si segue a ritroso il percorso dell'andata.
- bella escursione
- consigliabile all'inizio dell'estate o in autunno
- panoramicamente molto appagante
- luogo sempre molto affollato per il facile accesso al Rifugio casera Pramosio
Per i tempi di percorrenza ed i gradi di difficoltà si rimanda alla consultazione delle specifiche guide escursionistiche.
Cartina Tabacco Tabacco 009 / Alpi Carniche - Carnia Centrale
foto di Sergio Poletto