Lagorai > Val Calamento > Valtrigona
Valtrigona

Oasi WWF Valtrigona e sentiero natura (Catena del Lagorai)

Oasi WWF di Valtrigona - Val Calamento (Telve Valsugana, Trento)

La Valtrigona è una laterale destra della Val Calamento, a sua volta laterale sinistra della Valsugana (bacino idrografico del fiume Brenta).
Si trova nella parte centrale della lunga catena del Lagorai, lungo la strada che da Telve (Borgo Valsugana) sale al passo Manghen.

Il centro visitatori WWF di malga Valtrigona (m.1630) si raggiunge solamente a piedi partendo da malga Valtrigheta (m.1440) in meno di un'ora. E' una facile escursione che comunque richiede abbigliamento e scarpe adatte alla montagna.

Da malga Valtrigheta (parcheggio, bar-ristorante, agriturismo) si scende al fondo del torrente che si supera con un ponticello di legno. Risalito il costo boscoso si perviene ad una stradina forestale che si segue verso destra fino al suo termine. Qui si può giungere anche dalla stradina della Val Calamento proseguendo (chiusa al traffico) dopo Valtrigheta per circa mezzo chilometro fino al ponticello sul torrente (sinistra).
Si prosegue lungamente nel bosco con leggeri saliscendi e da ultimo si affronta una breve salitella per giungere alla malga ristrutturata del Centro visitatori.

Il sentiero natura sale a malga Agnelezza (m.1854)(attrezzato a ricovero di emergenza) e successivamente al piccolissimo, ma bellissimo, laghetto di Agnelezza (m.1940), residuo di una più vasta torbiera al centro dello slargo del terrazzo superiore della valle glaciale circondato da estesi macereti di enormi massi di porfido.
Proseguendo si sale a forcella Valtrigona (m.2214), ore 2,30 da Valtrigheta.

Valtrigona, 22 luglio 2007
alcuni quadri descrittivi sono fotografie dei pannelli didattici lungo il percorso

informazioni: www.wwf.it/valtrigona.nt - oasi WWF di Valtrigona
Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona Oasi WWF Valtrigona

WWF Trentino - Oasi ValtrigonaOasi WWF di Valtrigona - Val Calamento (Telve Valsugana)

Raggiungere il centro visite WWF di Malga Valtrigona

Da Trento o da Bassano del Grappa si segue la Valsugana fino a Borgo Valsugana. Da Borgo si sale al vicino paese di Telve. Provenendo da Bassano si esce a Strigno e in breve a Castelnuovo, dalla rotonda al centro del paese verso destra e subito a sinistra si sale a Telve.

Appena fuori del paese di Telve (m.600) si dirama (indicazioni) la strada per il passo Manghen (m.2047). Si prosegue lungamente per la stretta e a tratti ripida strada del Manghen fino a superare il gruppo di case di Calamento. Ancora qualche chilometro di salita e sulla sinistra si dirama una stradina che scende per qualche centinaio di metri fino a malga Valtrigheta dove nei pressi è possibile pargheggiare, oppure si può proseguire per un altro centinaio di metri, appena dopo il ponte sul torrente, e parcheggiare nell'apposito slargo.
La strada continua nel fondo della Val Calamento, ma è chiusa al traffico.

Nel periodo estivo, di domenica, è possibile salire a malga Valtrighetta con un bus navetta da Telve Valsugana.