Ai sensi della Direttiva 2009/136/CE e art.122 Codice Privacy, sono presenti solo cookies tecnici di sessione e non viene eseguita nessuna profilazione utente.
Sito conforme alle linee guida W3C consortium, alla Legge 7 mar 2001 n.62, al DL.vo 30 giu 2003 n.196, alla Legge 9 gen 2004 n.4.
Questo sito non è una testata giornalistica, viene aggiornato periodicamente sulla base del materiale disponibile e in forma amatoriale.
MagicoVeneto non ha scopo di lucro, non fa pubblicità e nemmeno contiene pubblicità occulta o link nascosti o ingannevoli. Tutto il materiale disponibile è presente nel sito, non forniamo depliants, guide e mappe. Non rispondiamo ad informazioni o notizie che vanno richieste agli enti preposti quali: comuni, pro-loco, associazioni e guide turistiche, Cai, Fiab, ecc...
MagicoVeneto non è responsabile di disguidi, errori, incidenti possibili durante le escursioni, non partecipa e non garantisce date e orari di manifestazioni e avvenimenti. Pertanto declina ogni responsabilità diretta o indiretta e avverte che descrizioni, itinerari, notizie presenti nel sito vanno visti solo come indicazioni di massima per preparare le proprie uscite.
Padova - Prato della Valle, Basilica di Santa Giustina
Basilica di Santa Giustina
La grandiosa basilica è la più importante opera architettonica di Padova.
Straordinariamente affascinante la posizione laterale ed assimmetrica rispetto a quel capolavoro di scenografia quale è il Prato della Valle.
la facciata incompiuta
Quando si pensa ad un lavoro interminabile, da queste parti il motto è "...longo come a fabrica de Santa Giustina".
La facciata doveva essere completamente ricoperta di marmo, probabilmente bianco.
l'interno della Basilica
L'interno è la realizzazione più compiuta delle idee rinascimentali, uno dei massimi capolavori dell'architettura rinascimentale.
Uno spazio ideale e grandioso, nel quale si materializza l'equilibrio tra volumi e luce.