Dolomiti > Col di Lana
Dolomiti, Col di Lana

Col di Lana - Dolomiti

escursione dal passo Valparola alla cima del Col di Lana - Dolomiti, Livinallongo del Col di Lana


Cartina Tabacco 007 / Alta Badia - Arabba - Marmolada
Per i tempi di percorrenza ed i gradi di difficoltà si rimanda alla consultazione delle guide escursionistiche.
  • dal passo di Valparola (2168 m)
  • al Col di Lana (2452 m)
  • al passo di Valparola (2168 m)
Il passo di Valparola è raggiungibile da
  • Cortina d'Ampezzo passando per il passo Falzarego
  • San Cassiano (Val Badia)
  • Caprile (Agordino) passando per il passo Falzarego
Raggiunto il passo di Valparola il panorama che si presenta è grandioso, la vista si apre sulla Val Badia, gran parte delle montagne della conca di Cortina d'Ampezzo e Agordino.

Presso il passo di Valparola c'è un'ampia possibilità di parcheggio.

Nei pressi del passo di Valparola si trova il "Forte Tre Sassi", costruito dagli Austro-Ungarici tra il 1897 e il 1901 e oggetto di contesa nel corso della Prima Guerra Mondiale. Da qualche anno il forte è stato trasformato in museo dove sono esposti gli oggetti raccolti dai recuperanti sul fronte delle Dolomiti. Oltre ai reperti bellici sono esposti anche molti oggetti d'uso quotidiano che aiutano a comprendere come si svolgeva la vita al fronte.
La trasformazione del forte in museo lo ha sicuramente sottratto al suo degrado naturale, e soprattutto alla deturpazione dovuta alla maleducazione di molte persone che non hanno nessun rispetto per ciò che le circonda.

Se si dispone di poco tempo e si desidera aumentare la già notevole vista panoramica che si gode dal passo di Valparola, si può salire in vetta al Sass de Stria, uno spuntone di roccia a ridosso della strada. Il percorso che porta alla sua vetta è disseminato di testimonianze belliche.
Attenzione: per l'alto rischio di fulmini, non affrontare la salita alla vetta del Sass de Stria con tempo instabile.


L'escursione inizia dal rifugio Valparola (2168 m). Seguendo il sentiero n.23 si passa nei pressi del Lago di Valparola (2140 m) e in leggera discesa si attraversano "Le Laste". Poco dopo, agevolati dall'ausilio di una fune metallica e da alcuni gradini scavati nella roccia si supera una breve ma ripida balza rocciosa dove scendono delle cascatelle.
Seguendo il sentiero n.23 si risalgono i "Prati di Gerda" sino al bivio con il sentiero n.21 che conduce al passo Sief (2209 m).

Seguendo ora il sentiero n.21 si giunge al passo Sief dove si incrocia il sentiero denominato "Teriòl Ladin", si prosegue a sinistra seguendo quest'ultimo sino ad incontrare un successivo incrocio dove mantenendo la destra si sale in vetta al Col di Lana (questa è l'unica parte impegnativa dell'escursione, il sentiero che conduce alla vetta è molto ripido ed è costituito in prevalenza da un compatto fondo di terra e qualche breve tratto di roccia - porre la massima attenzione soprattutto se bagnato).

Dalla vetta del Col di Lana si gode di un panorama eccezionale. Non a caso nel corso della Prima Guerra Mondiale era stato scelto come punto strategico di osservazione.
Il giro d'orizzonte comprende il gruppo della Marmolada, il gruppo del Sella, l'altopiano del Pralongià, la Gardenazza, la Val Badia, il gruppo del Setsass, le Conturines, la Civetta, il Monte Pore e il gruppo della Croda da Lago (e non è finita).

Nel corso della Prima Guerra Mondiale, sul Col di Lana e sul Monte Sief sono state esplose cinque mine che hanno cambiato la fisionomia di queste montagne.
Attenzione: non avventurarsi nell'esplorazione delle gallerie di guerra, è estremamente pericoloso.

Per il ritorno si segue a ritroso il percorso indicato.

note
  • stupenda escursione in ambiente dolomitico
  • consigliabile in estate o all'inizio dell'autunno
  • panoramicamente molto appagante

foto di Sergio Poletto - 9 agosto 2006
Col di Lana - Marmolada, Valparola Col di Lana - sentiero 23 Col di Lana - Marmolada dal sentiero 23 Col di Lana - sentiero 23 Col di Lana - prati di Gerda Col di Lana - prati di Gerda Col di Lana - Marmolada dal sentiero 23 Col di Lana - gruppo del Sella e passo Sief Col di Lana - SettSass dal passo Sief Col di Lana - SettSass dal sentiero Teriol Ladin Col di Lana - croce di vetta del Col di Lana Col di Lana - gruppo del Sella Col di Lana - Marmolada dalla vetta del Col di Lana Col di Lana - SettSass dalla vetta del Col di Lana Col di Lana - croce di vetta del Col di Lana Col di Lana - Col di Lana - vetta del Col di Lana Col di Lana - cratere di mina Col di Lana - cratere di mina Col di Lana - discesa verso Cenglei Col di Lana - discesa verso Cenglei Col di Lana - nuvole Col di Lana - temporale al passo di Valparola