Rifugio Alpe Madre, Colli Alti, Col Fenilon Col Moschin, San Giovanni ai Colli Alti
Nel piccolo rifugio all'Alpe Madre ai Colli Alti, nei pressi di San Giovanni, vengono spesso organizzate manifestazioni musicali e teatrali nel prato circostante, dove protagonisti sono gli infiniti orizzonti che il Monte Grappa sa offrire.
domenica 19 Giugno 2005 - gruppo musicale bellunese "Al tei"
- Andrea Da Cortà
arpa, bouzouki, dulcimer, flauti, cornamuse, concertina, organetto e banjo.
- Toni Vago
chitarra, violino, mandola, bodhran.
- Sandro Del Duca
flauti, cornamusa, bombarda, voce.
"Al tei", il tiglio in buona parte della provincia bellunese, è un simbolo importante nella cultura di gran parte dell'Europa.
I Celti lo ritenevano un elemento fondante per la loro socialità.
Anticamente, infatti, era costume piantare un tiglio al centro di un villaggio per celebrare la nascita di una nuova comunità.
E' possibile verificare questa antica reminescenza anche nelle nostre vallate: sembrerebbe infatti che nel vecchio stemma della Magnifica Comunità del Cadore prima dell'abete, fra le due torri, vi fosse un tiglio.
"Al tei", dunque, potrebbe affermarsi come valore comune di culture apparentemente diverse, ma accomunate da una stessa storia.
Il gruppo "Al tei" esegue un repertorio di melodie tradizionali in un viaggio immaginario attraverso l'Irlanda, la Scozia, la Francia e l'Italia.
Il repertorio è costituito da danze, brani da ascolto e composizioni originali ispirate al rapporto fra l'uomo ed il proprio ambiente.
Gli strumenti utilizzati rispettano la tipicità della tradizione.