cicloturismo a Porto Tolle - il giro dell'isola di Polesine Camerini
Una facile e tranquilla sgabettata in bicicletta per compiere il periplo dell'isola di Polesine Camerini.
Poco meno di trenta chilometri senza alcuna difficoltà per godere dei paesaggi lungo il Po di Venezia, il ramo principale del grande fiume, e sulla sacca del Canarin.
Segno caratterizzante, nel bene e nel male, è la grande centrale elettrica di Polesine Camerini, con la sua gigantesca ciminiera visibile persino dalle prealpi venete, Grappa e Cesen.
Fotograficamente parlando, con condizioni di luce particolari persino questo monumento della 'civiltà' può essere interessante.
Tuttavia, da cultori della natura, i motivi che ci spingono da queste parti riguardano soprattutto le luci e gli scorci che sacche, barene, lagune, uccelli, colori palustri, riflessi solari sanno generosamente offrire.
Altri punti interessanti sono l'Idrovora Boscolo e l'oasi naturalistica di Volta Vaccari.
Quanto al percorso la cosa è molto semplice.
Dalla piazzetta del paesetto di Polesine Camerini dirigere subito verso l'argine del Po delle Tolle e seguendo integralmente il profilo dell'isola, preferibilmente in senso orario, si ritorna nuovamente a Polesine Camerini.
Ca' Tiepolo, capoluogo di Porto Tolle, e successivamente Polesine Camerini si raggiungono facilmente seguendo le indicazioni della diramazione della statale 'Romea' tra Chioggia e Ravenna.