Dolomiti - Marmolada, sottogruppo catena del Padon
Viel del Pan: dal passo Pordoi al passo Fedaia a porta Vescovo - Arabba di Livinallongo
Il Viel del Pan, la strada del pane, è un facile sentiero che congiunge il Fedaia al Pordoi, attraversando il versante meridionale del caratteristico Sas Ciapel, un sasso nero a forma di cappello visibile anche da Arabba.
Il gruppo montuoso, di origine vulcanica, che separa Marmolada e Val Pettorina dai gruppi del Sella (passo Pordoi) e Col di Lana è una lunga cresta di cime colminante con il Sass Ciapel (m.2557), la Mesola (m.2735), il Padon (m.2510) ed il Migogn (m.2584).
E' uno straordinario balcone panoramico nel centro delle Dolomiti, raggiunto a metà della catena da una funivia che sale da Arabba (Porta Vescovo m.2478), al servizio del famoso comprensorio sciistico. Il valico escursionisticamente più facile (raggiunto anche da seggiovie da entrambi i versanti) è il passo di Padon.
L'intera catena può essere attraversata escursionisticamente restando sempre pressoché in cresta, ma tra il Sas de Mesdì (Porta Vescovo) e la Mesola vi è la 'Ferrata delle Trincee', percorso attrezzato con alcuni tratti molto difficili (per esperti, con attrezzatura da ferrata completa), eventualmente aggirabile alla base delle pareti rocciose sul versante del Fedaia.
Anche il tratto di cresta sul Migogn, pur non difficile e privo di attrezzature, è piuttosto esposto.
foto di Sergio Poletto