Giro attorno alla Tofana di Rozes (Cortina d'Ampezzo)
- da Ra Nona (1985 m)
- alla forc. Col dei Bos (2331 m)
- alla forcella Fontananègra - Rifugio Giussani (2580 m) per la "Scala del Minighél"
- al Rifugio Dibona (2037 m)
- a Cian Zopè (1732 m)
Per i tempi di percorrenza ed i gradi di difficoltà si rimanda alla consultazione delle guide escursionistiche.
Ra Nona si trova sulla strada che da Cortina d'Ampezzo porta al Passo Falzarego (circa 2 Km prima del Passo Falzarego / possibilità di parcheggio).
Da Ra Nona parte il sentiero n.412 (Alta Via n.1) che in breve incrocia la strada militare che sale alla forcella Col dei Bos dal "Casòn de Ròzes", lasciato il sentiero si prosegue a destra lungo la strada militare, (dopo il primo tratto che si sviluppa all'interno del bosco, raggiunta la strada si può godere di un ampio panorama sulle Cinque Torri, Nuvolau, Averau e Croda da Lago).
Lungo la strada s'incontra anche una breve galleria.
Dopo pochi tornanti la strada termina e si prosegue seguendo il sentiero n.402 che sale alla Forcella Col dei Bos.
Raggiunta la forcella si prosegue a destra sul sentiero n.404 che porta a percorrere in discesa un breve tratto della stupenda "Val Travenanzes", lungo il sentiero incontriamo il bivio con le indicazioni per la "Scala del Minighél", la vertiginosa scala supera il salto del "Magiarié", una parete verticale di 150 m (la scala è realizzata con dei lunghi pioli infissi perpendicolarmente nella parete ed un cavo d'acciaio - il percorso è completamente attrezzato - necessario il kit da ferrata).
Superato il salto roccioso proseguiamo a destra seguendo il sentiero n.403 che risale il vallone del "Magiarié" e conduce alla forcella Fontanànegra dove si trova il rifugio Giussani.
Dal Rifugio si segue la strada militare che passa a fianco dell'ex rifugio Cantore e scende al rifugio Dibona.
Dal Rifugio si segue il sentiero n.442 che scende a Cian Zopè ed in breve ci riporta sulla strada che sale da Cortina d'Ampezzo (necessarie due macchine).
In alternativa (consigliata), poco prima del Rifugio Dibona si può proseguire a destra seguendo il sentiero n.412 che completa il giro della Tofana De Rozes e riporta a Ra Nona.
note
- Stupenda escursione in ambiente dolomitico.
- Consigliabile fuori stagione.
- Panoramicamente molto appagante.
- Sconsigliato il sentiero n.442 (dal rifugio Dibona a Cian Zopè)
che attraversa una zona molto umida all'interno del bosco (estremamente scivoloso).
E' preferibile scendere utilizzando la strada di servizio del Rifugio Dibona.
foto di Sergio Poletto