Itinerario Naturalistico Didattico Col Fenilon Col Moschin, San Giovanni ai Colli Alti
dove e come
- Dalla tangenziale di Bassano del Grappa, o da Bassano del Grappa, seguire le indicazioni per Cima Grappa
- Dalla rotonda di Romano Alto prendere la strada 'Cadorna' che sale a Cima Grappa,
- Raggiungere la località Campo Solagna, 1000 metri di quota. Circa 20 km. da Bassano del Grappa
- Proprio di fronte all'albergo (distributore benzina), sulla sinistra si dirama una strada asfaltata, in ripida salita, che sale alla località San Giovanni. Salire in auto per circa 3 chilometri fino all'Albergo San Giovanni e alla piccola chiesetta di San Giovanni.
- Si può parcheggiare qui e percorrere il primo tratto di strada asfaltata, circa un chilometro, fino al bivio al Col Fenilon, ma è più consigliabile arrivare al bivio dove iniziare il percorso.
- Lasciata l'auto, al bivio del Col Fenilon dove la strada diventa sterrata (tronco di colonna della prima guerra mondiale), si prosegue, ora a piedi, fino al colmo dove la stradina inizia a scendere verso la Valsugana.
- Qui inizia il facile anello perfettamente tabellato che mira direttamente alla tonda ed erbosa cima del Col Fenilon (m. 1327), per scendere brevemente verso nord quindi svolta a sinistra a raggiungere il Col Moschin.
passeggiata al Col Fenilon e Finestron
Una bella passeggiata, consigliabile per integrare e rendere più lungo l'anello naturalistico, consiste nel percorrere il sentiero per il Finestron.
Dal Col Fenilon si procede in direzione nord fino a trovare la strada (ora sterrata) presso delle panchine.
Seguire il sentiero accanto alla siepe ed arrivare ad un gruppo di case.
Svoltare a sinistra per stradina tra le case, superare la forcella e scendere brevemente ad un bivio, dove si lascia la stradina per seguire il sentiero (destra) che parte nel cortile della casa.
Si prosegue lungamente sempre in mezzo al bosco, tralasciando qualche bivio, seguendo le rade indicazioni per 'Finestron'.
Il sentiero si snoda pressoché pianeggiante e sbuca nella strada (ora asfaltata). Caratteristica una piccola pozza d'acqua.
Verso sinistra si può raggiungere Finestron (circa 1 km.), verso destra seguendo sempre la strada, più avanti sterrata, si torna al Col Fenilon.
Dalle panchine, aggirando a nord il Col Fenilon, si perviene al rifugio Alpe Madre.
Passeggiata bellissima in tutte le stagioni, paesaggi straordinariamente ampi e variati, boschi.
Posto sosta obbligatorio al rifugio Alpe Madre...
Lunghezza circa 9 km. (più 2 km. a/r per il Finestron), tempi 2 - 3 ore, dislivello quasi nullo (circa 100 metri).