Padova > La Specola
Padova, Castello Ezzelino e Torlonga

città di Padova

Castelvecchio o Castello di Ezzelino, Torlonga meglio conosciuta come La Specola

La grande torre, la Torlonga, è conosciuta anche come 'La Specola' per il fatto di essere stato il primo osservatorio astronomico padovano.
Nel museo è conservato il Cannocchiale di Galileo Galilei.


L'antico castello, sul cuneo che si protende alla diramazione dei due più importanti canali d'acqua che s'immettevano nella città romana e medioevale, è difeso da una impontente e massiccia torre risalente, nella sua struttura attuale, al X secolo.
Il complesso fu tenuto dal Ezzelino III quando conquistò la città e lo adibì a terribile prigione.
Dal 1375 fu castello difensivo dei Carraresi e successivamente, dal 1405, presidio militare e polveriera della Serenissima.
Dismesse le funzioni militari, dal 1767 venne ceduto all'Università che vi costruì una sovrastante struttura adibita a osservatorio astronomico.
Da questo fatto la torre venne denominata 'La Specola'.
Padova - Castello Ezzelino - Torlonga Padova - Castello Ezzelino - Torlonga Padova - Castello Ezzelino - Torlonga Padova, La Specola - Torlonga e Castello Ezzelino Padova, La Specola - Torlonga e Castello Ezzelino Padova, La Specola - Torlonga e Castello Ezzelino Padova, La Specola - Torlonga e Castello Ezzelino Padova, La Specola - Torlonga e Castello Ezzelino Padova, La Specola - Torlonga e Castello Ezzelino Padova, La Specola - Torlonga e Castello Ezzelino Padova, La Specola - Torlonga e Castello Ezzelino Padova, La Specola - Torlonga e Castello Ezzelino