Treporti, Lio Piccolo - laguna nord di Venezia
Una passeggiata in bicicletta tra gli estremi lembi di terra sospesi sulla Laguna Nord di Venezia. Tra la terra e il cielo.
Protagonista assoluta è la luce. I lunghi riflessi su queste indecifrabili distese d'acqua.
E poi i colori, le sfumature dell'acqua e del cielo, i rossi e i marroni delle erbe che emergono tra velme e barene.
E' il regno indiscusso degli uccelli e del vento.
La lunga e sabbiosa costa adriatica tra il lido di Jesolo ed il litorale del Cavallino durante il periodo estivo brulica di bagnanti, quasi come un esercito di cavallette, ma inforcando la bicicletta e spingendosi verso questi luoghi lagunari interni per stradine sugli argini, la situazione cambia radicalmente. Il percorso lagunare è sempre frequentatissimo da gruppi di ciclisti, specie la domenica.
Ancor meglio è addentrarsi tra questi argini in autunno o addirittura in pieno inverno. Sono luoghi sensazionali.
All'orizzonte, sospese irrealmente sull'acqua, quasi un miraggio, si vedono le isole di Burano e di Torcello con i loro svettanti campanili.
Con la bicicletta si può partire da Ca'Savio (semaforo per Treponti), superato il ponte si è in breve al vivace borgo di Treponti.
Si oltrepassa il cimitero e, verso destra, si prosegue fino ad una prima diramazione della strada.
Si va a sinistra seguendo le indicazioni per Lio Piccolo e subito si attraversa uno spettacolare borgo di case con una piccola chiesetta.
Ora la strettissima stradina asfaltata corre in mezzo all'acqua e d'un tratto si arriva all'affascinante
borgo di Lio Piccolo. Più oltre la strada è sterrata e termina sulle arginature.
Al ritorno si può divagare verso i lembi di terra laterali. La strada più interessante è per Le Mesole, dove si trova un piccolo oratorio ed edifici architettonicamente interessanti. Dappertutto serre e coltivazioni di ortaggi.
In tutto si percorrono circa 30 chilometri, o più a seconda delle varianti. Tenere presente il vento.
Cavallino Treporti, Lio Piccolo - laguna nord di Venezia
Cavallino Treporti si raggiunge via terra da Venezia o dall'autostrada Venezia-Trieste, seguendo le indicazioni per Jesolo Lido.
Dal grande svincolo di Jesolo Lido, verso destra, una strada percorre tutta la striscia che separa la Laguna Nord dall'Adriatico e porta a Punta Sabbioni (circa 18 km).
Il Comune di Cavallino-Treporti è formato da numerose località, le più importanti sono Cavallino, Ca'Ballarin, Ca'Pasquali, Ca'Vio, Ca'Savio, Treporti e Punta Sabbioni, da dove è possibile traghettare per Venezia.
Tutte le località e tutto il litorale sono frequentatissimi durante il periodo estivo.
Il giro cicloturistico che porta a visitare Lio Piccolo e scorci di laguna, può partire da Ca'Savio.
Il piccolissimo borgo di Lio Piccolo è praticamente disabitato, solo alcuni abitanti nelle varie case sparse e nell'agriturismo.