Altipiani > escursioni > Cima Dodici o Ferozzo
Altopiano di Asiago Sette Comuni

Cima Dodici - Altopiano di Asiago Sette Comuni

Cima XII, Val Galmarara

I luoghi della grande guerra. Desolatissime balze carsiche teatro delle battaglie sull'Ortigara.

Lungo la strada Kaiser Karl, al bivio Italia, alla strada per l'Ortigara, ai Campigoletti, alla Busa delle Dodase: le postazioni austro-ungariche di rincalzo e servizio alla prima linea nella grande battaglia dell'Ortigara.

Il bivio Italia, proprio al cospetto di Cima XII sulla grande depressione carsica tra la Cima Corno di Campo Verde ed i Campigoletti, è lo snodo tra la val Galmarara, la val Trentin sotto il Portule e Cima XI-Ortigara.
Al Campo Gallina, in val Trentin, venne attrezzato il Comando austro-ungarico dopo l'assestamento, a seguito della Strafexpedition, del fronte sulla linea Ortigara-Zebio-Interrotto.
Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni Cima Dodici - altopiano di Asiago 7 Comuni

Cima XII, Val Galmarara, Altopiano di Asiago Sette Comuni

Malga di Galmarara (m.1.500), nel mezzo dell'omonima valle, si raggiunge per una strada sterrata molto ripida che si dirama dalla strada della Val d'Assa.
Raggiunto Camporovere (comune di Roana, non lontano da Asiago) si prosegue in direzione Vezzena/Lavarone, superate le case della Tagliata della Val d'Assa (ex antica osteria) si prosegue ancora per qualche chilometro in leggera discesa.
Ad una semicurva, sulla destra, si dirama la stradina forestale sterrata che s'inoltra subito nel fitto bosco e raggiunge il bivio di Basa Xenocio (= bacia ginocchio in dialetto veneto, ad indicare la ripidità della salita). Proseguire per il tornante verso destra, si superano alcuni ripidissimi tornanti e si passa per malga Valgalmararetta.