Altipiani > Rotzo > Cascate Pach
Altopiano di Asiago o dei Sette Comuni

Rotzo, Rotz - Altopiano Asiago Sette Comuni

RotzoRotzo - Rotz - cascate del Pach


Le cascate del Pach, a Rotzo, sono raggiungibili partendo dal centro del paese proprio a fianco al monumento all'alpino (cartello indicatore).

Si scende la stradina fino ad un campo sportivo, si svolta a sinistra e subito dopo a destra.
Qui si trova il cartello informativo sul più ampio e ben più impegnativo 'Sentiero delle Cenge', di cui la discesa alla cascata del Pach costituisce un tratto di raccordo.
Si scende lungo la stradina fino al termine dei campetti nei pressi di un boschetto, dove sulla destra si vede un vecchio cartello che indica la discesa per il ripido sentierino.

Il sentiero è una breve discesa, facile ma piuttosto ripida.
Sono necessarie calzature da escursionismo, un minimo di allenamento e attenzione per alcuni passaggi di facili roccette leggermente esposte. Con l'umidità alcuni tratti possono essere molto scivolosi.
Si passa anche per un passaggio molto caratteristico, denominato 'Stigale', la scaletta.

Non è un percorso propriamente turistico.
I bambini vanno assolutamente accompagnati.
Il dislivello è di quasi 300 metri e occorre almeno un'ora e mezza tra l'andata ed il ritorno. La parte più faticosa è la ripida salita del ritorno.
Rotzo - cascate del PachRotzo - cascate del Pach

foto di Michele Stefani di Rotzo
Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach
Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach Rotzo - cascate del Pach

sentiero delle cenge

Rotzo, sentiero delle cenge della Val d'Assa Rotzo, sentiero delle cenge della Val d'Assa Rotzo, sentiero delle cenge della Val d'Assa