Altipiani > cicloturismo > monte Verena

cicloturismo

Roana, Monte Verena, Pusterle, Mandrielle, Gruppach, Spillek, Roana

Altopiano di Asiago Sette Comuni con la mountain bike

Anello non difficile ed indubbiamente entusiasmante che aggira la poderosa mole del monte Verena. Un addentrarsi nei meandri più profondi delle indimenticabili abetaie dell'altopiano.

gli indimenticabili boschi del Verena
700 m. dislivello complessivo
1.700 m. quota massima
Facile

cicloturismo Roana, Monte Verena, Pusterle, Mandrielle, Gruppach, Spillek, Roana

Altopiano di Asiago Sette Comuni con la mountain bike

Dettagli degli incroci alla curva del Martin e alla Croce del Civello

il percorso in dettaglio

Dalla piazza di Roana, verso nord in moderata salita fino al laghetto Spillek. Alla diramazione prendere la strada di mezzo sterrata che sale e dopo una ampia curva arriva ad un tornante verso destra, tralasciare la strada di sinistra. Continua la piacevolissima salita nel bellissimo bosco fino ad una decisa curva verso destra dove poco dopo sulla destra si dirama una strada in discesa (cartello divieto transito).
Subito dopo diventa pianeggiante e prosegue per oltre 6 Km., entusiasmanti, fino ad arrivare ad un tornate della strada che sale dal Gheterle.
Verso sinistra, con salita un po' impegnativa si guadagna l'erboso colle di malga Mandrielle.
Seguire verso sud la strada, in parte asfaltata, che porta all'incrocio di malga Campovecchio, poco sotto il Verenetta.
Subito a sinistra per una difficile carrareccia di circa un Km. che con rampe impegnative (principianti a piedi) porta alla radura della Croce del Civello (è l'unica difficoltà del percorso).
Verso destra ma per la strada di sinistra, per una bella discesa, dapprima leggera e poi più decisa con tornanti, alla meravigliosa conca di malga Gruppach. Variante: per la strada più a destra si scende agli "spiazzi dei mercanti", quindi a sinistra per malga Gruppach.
Dalla malga, verso sinistra ad un bivio (bivio per malga Quarti), da questi a destra in discesa per riportarsi al percorso seguito all'inizio nell'andata, e giù fino a Roana.