Monti Berici > Riviera Berica > Longare > Lumignano
Lumingano

Lumignano di Longare - Riviera Berica Colli Berici, Vicenza

Lumignano di Longare (Vicenza)

versante orientale dei Monti Berici lungo la Riviera Berica
alcune escursioni

E' il paese dei piselli. Risi e bisi, il tipico piatto della cucina veneta.
Una delle località più belle di Longare e dei Berici, praticamente alla periferia meridionale di Vicenza.
Il luogo è tranquillo e suggestivo e offre interessanti aspetti naturalistici e archeologici, cosa impensabile da chi frequenta solamente la strada statale della riviera Berica e ha una visione 'allucinata' dai semafori di Longare.
Le grotte e gli anfratti (covoli) lungo le imponenti scogliere rocciose sono stati ripari per uomini preistorici, reperti risalgono all'uomo di Neandertal di 200.000 anni fa, ed eremi medioevali.
Il più suggestivo e famoso è l'eremo di San Cassiano, una casetta con annesso oratorio su di uno stretto cengione, addossato ad un paretone fortemente strampiombante.

Lumignano è molto noto, anche fuori d'Italia, per le scogliere di dolomia molto frequentate per l'arrampicata sportiva.
A Lumignano si possono compiere alcune interessanti e divertenti escursioni, facili, molto adatte in inverno e nel periodo primaverile.

informazioni

L'apertura al pubblico dell'Eremo di San Cassiano avviene la prima domenica del mese con visite guidate curate dall'associazione Speleo Proteo Vicenza.
Per i praticanti free climbers delle pareti rocciose della zona del Brojon, il sig. Paolo Gregolin mette a disposizione gratuitamente, nel limite del possibile, alcuni posti per il parcheggio e le strutture per pic-nic con bagno e doccia nel proprio Bed & Breakfast, funzionali all'attività sportiva.
Il sig. Paolo è anch'egli un esperto e appassionato arrampicatore ed è lieto di dare informazioni e consigli sulle falesie di casa.
La struttura ricettiva è un punto di riferimento, un 'campo base' anche per riunioni, per gli appassionati delle falesie del Brojon a Lumignano.
Informazioni e contatti : sig. Paolo Gregolin, via Brojo 18 (dove ci sono le casette rosse) - Lumignano di Longare (Vicenza).
Telefono : 348.4744470 - web : www.brojohill.com
Falesie arrampicata sportiva a Lumignano, riviera Berica Colli Berici Lumingano di Longare, monti Berici colli Berici Lumingano di Longare, monti Berici colli Berici Lumingano di Longare, monti Berici colli Berici
Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza
Area archeologica del Broion, Lumignano di Longare Area archeologica del Broion, Lumignano di Longare Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Area archeologica del Broion, Lumignano di Longare Area archeologica del Broion, Lumignano di Longare
Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza Lumignano di Longare, riviera Berica Colli Berici, Vicenza