Alpago/Cansiglio/Piancavallo > Pian Cansiglio > Vallorch
Vallorch, Pian Cansiglio

foresta del Cansiglio : Vallorch di Fregona, Pian Cansiglio

Escursione Vallorch, Pian Parrocchia, Millifret, Col de la Feda, casera Le Prese

per buona parte tra le riserve naturali biogenetiche Piaie Longhe, Millifret, Pian di Parrocchia, Campo di Mezzo, gestite da Veneto Agricoltura e Forestale.
Caratteristica principale di questa escursione è l'immersione nella foresta, prevalentemente a faggeta, dell'area sud occidentale del Cansiglio, culminante ai monti Pizzoc (m.1.565) e Millifret (m.1.581), baluardi verso la profonda incisione della Val Lapisina e Vittorio Veneto.
Si tratta di una passeggiata semplice e dal limitato dislivello, ma di buon chilometraggio, con l'unica salita sul fondo del Vallone di Vallorch, dove spesso il terreno è scivoloso.
I motivi principali sono il gustare con calma i suoni ed i colori del bosco.
Al ritorno si avrà quasi una sensazione di liberazione, di respiro da spazi aperti affacciandosi alla piana del Cansiglio.
Una specie di indigestione di bosco, che poi ci lascerà memoria di tanta meraviglia che il bosco ci dona.
Come digressione dalla casera Le Prese si può anche raggiungere il non lontano rifugio Casera Mezzomiglio.

in dettaglio

Dal Centro Educazione Ambientale Vallorch di Veneto Agricoltura, si sale al villaggio cimbro di Vallorch (Comune di Fregona), dove appena dopo le case a sinistra si diramano i sentieri "F1", quello verso sinistra per il quale si sale, e "S" per il quale si rientra.
Si segue lungamente il sentiero "F1", il bosco di faggi è bellissimo, la camminata in leggera salita piacevolissima. Si raggiunge il fondo del vallone Vallorch per risalire l'impluvio, spesso umido e scivoloso. A metà salita si incrocia la stradina forestale del Taffarel, si prosegue ancora in salita fino a raggiungere un bivio di sentieri "F2" con l'Altavia n.6 e la TV1 Sentiero Panoramico dal Grappa al Cansiglio. Se si prosegue diritti si raggiunge la ormai prossima cima del Millifret.

Al bivio (segnali e cartelli vari) si svolta a destra ed il sentiero prosegue con leggeri saliscendi tra doline e dossi boscosi mantenendo sempre la quota. Trattandosi di un sentiero importante dovrebbe essere ben frequentato, in realtà è poco più di una traccia e occorre prestare attenzione a non smarrire la direzione ed i segnali. Culmine della traversata è il Col de la Feda (m.1.442), una specie di vallone boscoso, oltre il quale la traccia diviene più evidente e si prosegue lungamente sul fondo del largo vallone per sbucare al termine dell'area di riserva (cartello didattico) per poi proseguire per un tratturo nel vallone disboscato a pascolo per raggiungere la baracca di casera Le Prese.

Superata la baracca, dopo poco si diramano a destra i sentieri "E" e "R" con la tabella "Sentiero Alpago Natura". Conviene seguire il sentiero "E" (per l'"R" si rischia di perdersi nel bosco), dopo l'attraversamento di vallecole e doline si scende rapidamente alla sottostante strada forestale del Taffarel. La si segue verso destra fino ad un curvone dove si dirama il sentiero "S - Sentiero Alpago Natura" (su alcune carte segnato come stradina), che con una ripida e rapida discesona con un tornante ci riporta a Vallorch.
Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel Vallorch passeggiata Pizzoch Millifret Col dela Feda Strada Taffarel
Vallorch, Pian del Cansiglio
Escursione Vallorch, Pian Parrocchia, Millifret, Col de la Feda, casera Le Prese
parkCentro Educazione Ambientale Vallorch (m.1080) di Veneto Agricoltura - coord. N46°03'48.0"  E12°23'19.9"
motivinaturalistici
quandotarda primavera, estate, tutto l'autunno
difficoltàfacile ma abbastanza lungo (scala Cai = E)
sentieriF1, F2 TV1 AV6, E Alpago Natura, S
orientamentofacile
lunghezza12 km.
dislivello450 metri
quota max1.480 metri, Col de la Feda
tempi3,00-3,30 ore complessivamente, soste escluse
rifuginessuno
nordic walkingmolto adatto per buona parte del percorso, alcuni tratti e discesa poco adatti - impegnativo
ciaspolenon adatto
mountain bikeno
cartografia012 Alpago Cansiglio Piancavallo Valcellina 1:25.000 - Casa Editrice Tabacco (Ud)
ricognizione10 maggio 2009
downloadtraccie Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth
nota importanteNel Cansiglio la segnaletica dei sentieri è molto compromessa, in alcuni casi anche errata, cartelli e segnali spesso divelti o mancanti, bolli e segnali dipinti sui massi molto sbiaditi. Inoltre si intersecano e sovrappongono segnaletiche varie di vari percorsi. Questo rende l'orientamento a volte problematico e bisogna prestare sempre attenzione ad ogni incrocio e affidarsi a carte escursionistiche recenti e aggiornate.
Vallorch, Pian del Cansiglio