Altipiani > Tonezza > escursioni
Tonezza del Cimone

Tonezza del Cimone, Fiorentini e passo Coe - Altipiani

escursionismo Tonezza del Cimonesentieri escursioni trekking
facili passeggiate nordic walking jogging
rifugi, alberghi alpini, malghe agriturismo
Tonezza del Cimone e altipiani Fiorentini Coe Valbona

"Poco a poco la nebbia si aperse, apparve a destra, nero, imminente,
il tragico Picco Astore, apparvero in un chiarore di sole pallido
pendenti grembi e molli dorsi di pascoli, alture nere gremite di
abeti, profili grandi delle creste di Val Posina."



sentieri ed escursioni zona altopiano dei Fiorentini, passo Coe, Valbona Campomolon, Spitz di Tonezza
riferimentopartenzaarrivonumtmpaltdisldifficoltàmotivi
Tonezzacontrada Sellacima Spitz di Tonezza5372:301.694610escursionisticopanoramico, storico
sentiero dei Tronconi, passo della Vena
Fiorentinivalico di Valbonaex forte Campomolon-1:001.850200turistica stradina sterratapanoramico, storico
Lastebassecontrà MontepianoRestele, Campomolon5614:00+2:001.8501300impegnativostorico, naturalistico
Lastebassecontrà GiaconiFiorentini5693:001.450600escursionisticostorico, naturalistico
Lastebassecontrà BrusattiFiorentini573, 5712:301.450850escursionisticonaturalistico: cascate della Civetta
Laghicontrà Molinimonte Maggio5205:001.8501300impegnativostorico, naturalistico
sentieri ed escursioni zona Tonezza del Cimone e monte Cimone
riferimentopartenzaarrivonumtmpaltdisldifficoltàmotivi
Tonezzacontrada Vallàmonte Cimone2:301.225200escursionistico, facilenaturalistico, bosco
Tonezzacontrada Campana, cimitero AU ai Crosatimonte Cimone547 5361:001.225200turistico, scorciatoie lungo la strada asfaltata, più interessante l'anello storico-ambientale (vedi nella scheda)storico-ambientale
Pedescalalocalità Fornicima Paile e Tonezza5572:301.000700escursionisticopanoramico
Arsierostrada per Posinamonte Cimone542 544 Strada degli alpini3:001.225900impegnativopanoramico, storico

Spitz di Tonezzasalita al monte Spitz di Tonezza

Tonezza del Cimone - Contrà Sella 1050 m, cima monte Spitz 1694 m
Diff.: E - dislivello 700 metri - ore: 2:30 andata + 1:30 ritorno - segnavia Cai n.537

La salita è relativamente facile, alla portata di qualsiasi escursionista con un minimo di allenamento. Eventualmente si può partire dai pressi del rifugio Melignon, sulla strada dei Fiorentini, accorciando notevolmente, ma anche sminuendo, la camminata.

Dal centro di Tonezza proseguire lungo la strada dei Fiorentini fino all'albergo ristorante Edelweiss dove si posteggia l'auto.
Incamminarsi lungo la strada provinciale (circa 500 m) fino ad incontrare sulla sinistra una mulattiera con indicazioni monte Spitz.
La si segue verso nord ignorando le strade che la intersecano, si passa dietro due vecchie stalle e si continua fino al tornate della 'pozza del giazzo'. Sulla curva parte il sentiero dei tronconi, che ricorda l'attività dei boscaioli. Si segue il sentiero fino al passo della Vena di sotto e per strada bianca a al passo della Vena di sopra, da qui sulla destra un sentiero porta in breve in cima allo Spitz.
vedi scheda di approfondimento: salita allo Spitz di Tonezza, fotografie e descrizione

Campomolonescursione al forte Campomolon

Tonezza del Cimone - Contrà Valle 1047 m, monte Campomolon 1853 per la valle Barbarena e della Neve
Diff.: EE - ore: 3:00-3:30 - segnavia Cai 538

Dal centro di Tonezza salire per la strada dei Fiorentini, poco dopo aver superato la base aeronautica militare svoltare a sinistra e scendere in contrà Valle. Posteggiata l'auto alla fine della valle prendere il sentiero sulla destra che in breve porta ad una monumentale fontana, puntare verso il soprastante baito e poi, aggirando a Sud, in piano, il Dosso delle Lustre, entra in valle Barbarena Bastarda. Immessisi sul tracciato di una strada forestale, si raggiunge il fondo della Valle della Vena.
Dove la strada termina s'incontra subito una fresca sorgente (il Canaleto degli Alpini) e dopo poco si risale, tenendo in direzione Ovest, il dosso dei Sasson. A quota 1.400 si piega verso Nord-Nord-Ovest fino a giungere in vista della provinciale Folgaria-Tonezza, le cui discariche hanno rovinato l'ultimo tratto della mulattiera. Attraversato l'asfalto in prossimità della galleria a quota 1627, si riprendono i tornanti del tracciato sopra l'argine della rotabile (la si supera con l'aiuto di due chiodi), piegando dopo alcuni tornanti in direzione Nord-Est, per raccordarsi, sul crinale dei Campomolon. Si segue la cresta in direzione Sud-Ovest fino a un pianoro sassoso, alla fine dei quale si continua, sulla sinistra, per mulattiera militare sul versante Sud-Est del monte.
Alla fine della mulattiera con un breve strappo si raggiunge la calotta cementata del Campomolon m 1853
vedi scheda di approfondimento: ex forte Campomolon, fotografie e storia

Cimone di Tonezza salita al monte Cavioio e monte Cimone

Arsiero - quota 375 m sulla provinciale Arsiero/Tonezza - monte Cavioio 1111 m, monte Cimone 1226 m
Diff.: E/EE/EEA (se si vuole salire in cima al Cavioio) - ore: 3:00 - dislivello 851 m - segnavia Cai 544-542

Si parte dalla provinciale Arsiero-Tonezza, 200 m dopo che da essa si è diramato il tronco stradale per Posina, a quota 375, subito dopo aver superata una breve caverna che sta a monte (c'è un cartello indicatore), puntando in direzione Nord. Si segue un tracciato abbastanza regolare che devia ad arco verso Nord-Ovest. Dopo che a quota 840 si è innestata, provenendo da sinistra, il sentiero 542b, si raggiunge a quota 1025 la base della paretina del Cavioio.

Salita al Cavioio (facoltativa):

Spostandosi poco a destra della paretina si trova una corda fissa e dei pioli che porta in pochi minuti alla cima, dominata da una croce (m 1111, ore 1:50), sulla quale sorge il bivacco Vettori tenuto sempre aperto.
Si prende verso Ovest il sentiero che aggirando la cima dei Cavioio, discende un tratto gradinato (attenzione alle persone in cima pericolo caduta sassi) per raggiungere in breve, con qualche saliscendi, il bivio di quota 1025 nei pressi della località Casón Bidése (ore 2:00), Qui il percorso termina confluendo nell'itinerario Cai segnavia n.542. Continuando sempre in prevalente direzione Nord, si attraversa una galleria poco prima di Cima Neutra, che viene aggirata a Est per un canalone. Superato il canalone, piegando progressivamente verso Est per una traccia faticosa, si raggiunge il piazzale che sta a Nord della cima e la cima stessa del Cimone (m 1226, ore 2:45).
vedi scheda di approfondimento: monte Cimone, escursioni, note storiche, fotografie

CimoncelloAlpinismo
Cimoncello, per lo spigolo sud (Spigolo Conforto)

U.Conforto, L.Toffoli, M.Zacchi 26/5/1935

Il Cimoncello domina come una elegante prua di roccia la media Val d'Astico.
Sulle sue pareti sono stati tracciati parecchi itinerari di arrampicata, frequentati per lo più a livello locale.
La via più nota e ripetuta è quella che percorre lelegante spigolo meridionale: pur breve (circa 150 metri), si svolge su roccia ottima (specie nei tiri più difficili) ed è ben chiodata (anche spit in qualche punto di sosta).
Si sottolinea che, nonostante la quota modesta (che lo rende consigliabile soprattutto nelle stagioni intermedie), si tratta di itinerario a carattere alpinistico. Utili i cordini per le clessidre.

Accesso: dalla strada che sale da Arsiero a Tonezza, poco oltre la quarta delle numerose gallerie, ha inizio sulla sinistra una traccia di sentiero, allinizio non molto evidente, che sale ripidamente nel bosco conducendo, in circa 45 minuti, a una selletta alla base dello spigolo sud. Salendo il facile zoccolo con vegetazione, si raggiunge lattacco (clessidra e bollo rosso).

1) Per facili rocce a un piccolo pulpito oltre il quale, superando due salti verticali e un po erbosi, si raggiunge un comodo terrazzino con alberi, oltre il quale lo spigolo diviene verticale (30 m; I, IV,III+).
2) Diritti su roccia compatta per alcuni metri, traversare a sx 2 m e proseguire nuovamente diritti mirando a una piccola nicchia (numerosi chiodi), superare lo strapiombo della nicchia direttamente o sulla destra grazie a una magnifica lama e raggiungere un comodo terrazzino (28 m; IV+,V, 1 pass. di V+).
3) Salire il soprastante diedro fin sotto un piccolo tetto, uscirne a dx e, per fessure compatte e impegnative (chiodi) con delicata uscita finale a destra, guadagnare unesposta cengetta con libro di via (30 m; IV+,V,V+).
4) Superare il soprastante diedrino friabile (chiodo), uscirne a sx e continuare più facilmente per un canalino e la successiva placchetta, raggiungendo un terrazzino con alberi (20 m; IV+,III).
5) Alzarsi a prendere una lista orizzontale, seguendo la quale si traversa a sx 2-3 metri (chiodo), quindi obliquare più facilmente fino a raggiungere il tratto terminale e inclinato dello spigolo, lungo il quale si esce sul cengione sotto la cima, dove la via ha termine (35 m; IV-,II; è anche possibile riunire gli ultimi 2 tiri in uno unico).

Discesa: seguire il cengione verso sinistra, in leggera discesa, costeggiando la parete fino a un grosso ometto. Da qui, abbassarsi per ripidi verdi fino al bosco e continuare sempre scendendo lungo un canalino detritico fino a un altro ometto. Senza più abbassarsi, costeggiare ora le rocce fino a ritornare alla selletta sottostante allo spigolo.

Alpinismo
Tonezza del Cimone, palestra di arrampicata '4 gatti'

Si trova a Tonezza del Cimone ai margini della Valle dei Ciliegi.

Dal paese proseguire per la strada principale che porta allo Spitz, alpe Fiorentini e Folgaria per alcuni chilometri fino ad un tornante, dove si stacca sulla sinistra una stradella con cartello indicante 'palestra di roccia', campeggio e contrada Vallà.
Imboccarla e proseguire per 300 m. circa fino a trovare una strada laterale a destra che porta al campeggio 'Amabile' in contrà Vallà, seguirla fino al già citato campeggio.
Parcheggio in un piccolo spiazzo.

Si prosegue a piedi lungo la strada fino ad arrivare nei pressi di alcune case ristrutturate e di una bacheca con cartello con indicazioni, seguire il sentiero con muretto a secco a sx e 'laste' a dx.
Continuare a seguire le indicazioni fin sotto la palestra.
Per il settore sopra la cengia si arriva prendendo una traccia che si trova appena superate le prime vie sulla sinistra, salendo nel bosco porta in breve ad un ponticello di legno che da accesso al settore Zodiaco.
Per gli altri proseguire diritti rasentando le rocce.

palestra di arrampicata '4 gatti'
quota1000 m.
avvicinamento10 min. o più
alt.max. vie40 m.
esposizionesud e ovest
difficoltàda difficili a estreme
tipo di roccia e arrampicatacalcare compatto con prevalenza di vie in placca e strapiombo
periodotarda primavera, estate e autunno
roccia calcare grigio bianco abbastanza solido, in alcuni punti ancora un po' da ripulire
chiodatura buona a fix sosta con catena e moschettone di calata. Per alcune vie servono 12-13 rinvii
esposizione sud, sud ovest, il periodo migliore va da aprile a ottobre; neve permettendo
arrampicata tecnica su tacchette e buchetti su parete da verticale a strapiombante
4 gatti PRIME PARETI SOPRA IL SENTIERO

1- TRIVELLA 5a solo top rope
2- ACETO 6a solo top rope
3- VELENO 6b+
4 gatti ZODIACO

4- VERGINE 6c 15m
5- GRUPPO ROCCIA 4 GATTI ? 15 m
6- PSYCHO 8??
7- ACCUARIO 7c+ 15 m
8- PESCI 6b+ 18 m
9- SCORPIONE 5c 6a 20 m
10- DOVE OSANO LE ANATRE 6a+ 20 m
11- CAPRICORNO 7a 20 m
12- L'ORO DEL BANDITO 6a 20m
13- SAGITTARIO 6a+ 25m
14- TORO 6b 6c 25m
15- LEONE 7b 25m
16- ???
17- ???
18- ???
19- BILANCIA 6c 22m
4 gatti 20- GEMELLI 5c 22m
21- ARIETE 5c 20m
22- CANCRO 6c 19m
23- ELEMAUS 5a 18m
24- TOPO 6b+ 20m
25- TIGRE 6a 20m
26- ???
27- SERPENTE 6a+ 23m
28- SCIMMIA ?? 23m
29- PICCOLO LUCA ?
30- GATTO 7a+ 28m
31- EXPL. DU CALCANEUM 6b 30m
32- DRAGO ? 28m
33- CAVALLO 6c+ 7a 28m
34- CANE 7a 28m
4 gatti ASTRA

35- ?? 6b
36- SATURNO 6a 25m
37- SANDRA 6b+ 30 m
38- ECLISSI 6b+ 22m
39- SIRIO 6c 22m
40- PALLOTTOLA 6c+ 25m
35- SOLSTIZIO 6a+ 23m
36- QUINTO GATTO 6b+ 18m
37- SALSICCIA 6a 18m
38- GIGANTE 6c 18m
39- EQUINOZIO 5c
40- AURIGA ??
41- PLEIADI ??
42- CASSIOPEA 6a-b
4 gatti LIAS

43- SAETTA 6a 25m
44- AURORA 6b 28 m
45- LAPILLI E LAVA 6b+ 28m
46- GRAVITA' 6a 20m