Altipiani > cicloturismo > Melago-Echar
Altipiani Veneti e Trentini

Altipiani Veneti e Trentini - cicloturismo e mountain bike

cicloturismoAsiago, Bertigo Valbella Val di Melago Cima Echar Fontanella Turcio, Asiago

Altopiano di Asiago Sette Comuni con la mountain bike

Un giro nei colli a sud-est di Asiago e Gallio, nella valle di Melago e a Cima Echar dove si trova il cupolone dell'Osservatorio Astronomico.
Un itinerario relativamente facile, certamente non banale, dalla duplice valenza. Potremo osservare cosa c'è di bello ma anche di estremamente brutto nell'altopiano.

Mi riferisco alle cave di marmo che stanno mangiando intere montagne. Non stiamo parlando cavatori 'di una volta' con modesti mezzi e tanta manualità, qui si lavora a ritmi e con metodi industriali con mostruosi macchinari di cava.
Questo pone interrogativi sul nostro modello di sviluppo, sia visto dal lato di chi con queste cose 'fa i s-chei' e sia dalla parte di noi consumatori che esigiamo case sempre più sofisticate e ricche.
Qui emerge prepotente la domanda su cosa lasciamo ai posteri ed anche fino a che punto un terreno, magari privato, può essere devastato in questo modo o se appartenga a tutti e con tutti intendo non solo gli abitanti di quei luoghi, ma tutti inteso come intera umanità quindi anche a noi.
Siamo anche sicuri che il beneficio economico ed occupazionale, a vantaggio di pochissimi, sia maggiore di una valorizzazione eco-turistica sostenibile?

in Val di Melago

Altopiano di Asiago Sette Comuni con la mountain bike

dettagli degli incroci in Val di Melago

il percorso in dettaglio

Per la strada di fianco all'ossario che poi attraversa la contrada Zocchi, in ripida salita, si sbuca alla statale di Gallio. Svoltare a destra e poco dopo, a Bertigo, a sinistra per la pianeggiante Valbella. Poco dopo gli impianti da sci la strada prosegue sterrata, sempre facile, per il panoramico colle di casera Stenfle e poi nel bosco fino a scollinare in una radura da cui si diramano quattro strade. Lasciare sulla destra una prima stradina per malga Melaghetto e scendere per la principale che compie una "esse" e passa poi accanto a malga Melago (agriturismo) e arrivare in una caratteristica conca, dove si vede una prima cava, in vista di malga Melagon.
Qui si incontra la strada asfaltata che proviene dal valle del Sasso e sulla destra si trova il grande impianto di discarica.

A questo punto si pongono dei problemi. Innanzitutto è sconsigliato, se non addirittura vietato, proseguire verso le cave durante la settimana a causa dei lavori di cava (spari mine) e mostruosi mezzi di tutti i tipi che stanno lavorando. Solo alla domenica si può proseguire senza problemi.
Qui si pongono due possibilità, la prima tuttavia sarebbe chiusa al passaggio ed oltretutto non si sa fino a quando sarà praticabile, prima che l'intera montagna venga mangiata. La seconda invece attraversa tutto il fronte di cava e permette di vedere in tutta la sua mostruosità il disastro ambientale e paesaggistico che sta compiendo.

1) Prendere la stradina più a destra, rispetto alla rampa asfaltata, chiusa con il filo spinato e raggiungere Melagon, proseguire sulla destra in piano per poco meno di un chilometro e, dove la strada compie un decisa svolta a sinistra per salire alla cava, dritto tra gli alberi si dirama una mulattiera erbosa che sale con numerosi tornanti alla cresta sommitale sbucando in un sentierino che corre tra due filari di pini.
Verso sinistra, con ripidissime rampe ora su tratturo che passa nella pista da sci (per i principianti a piedi), si guadagna la casera Campo di Costalunga.

2) Salire la rampa asfaltata che, superata la discarica, diviene stradina sterrata e prosegue lungo la cava. Dopo la cava diviene una mulattiera nel bosco e sale più ripida fino alla stradina nei pressi di casera Campo Costalunga. Verso sinistra, per facile stradina, all'evidente cupolone dell'osservatorio astrofisico.

Scendere per la strada principale asfaltata al bar della Fontanella e da qui leggera salita al bivio Turcio. Verso Gallio per qualche centinaio di metri e quindi a sinistra per la località Pennar si rientra in centro ad Asiago.

varianti

Dall'osservatorio si può scendere direttamente al Turcio per una ripida mulattiera che parte dalla malga Val Forbice. E' però un tratto di difficoltà sproporzionato al resto dell'itinerario, meglio godere la bella discesa asfaltata per Fontanella.

Dall'osservatorio tornare in direzione di malga Campo di Costalunga, proseguire lungo la dorsale erbosa, scendere verso sinistra lungo la pista da sci fino ad un cancelletto dove, direzione destra, si segue una stradina (indicazioni sentiero Tilman) che entra nel bosco con tratti in leggera salita. Ad un bivio non scendere verso destra in val Melago, ma proseguire ancora diritto per la stradina che percorre un caratteristico viale alberato di pini, con il fondo stradale a tratti pantanoso, e con brevi salite raggiunge la pista da sci di Valbella e la cima di Valbella dove si trovano la stazione a monte degli impianti sciistici e un monumento con una grande croce a ricordo dei tragici avvenimenti della prima guerra mondiale. Si scende per la stradina in direzione Valbella.
Questa seconda variante è la più interessante e consigliabile.