Bassano > Rubbio > CavaDipinta
Cave di Rubbio, Cava Dipinta

Rubbio di Bassano del Grappa

Cava dipinta e cava abitata a Rubbio di Bassano del Grappa (Altopiano di Asiago)

Nota importante:dal 2018 tutto รจ in stato di abbandono, non più mantenuto...


Rubbio: itinerario d'arte sui resti di attività estrattive.
Cava dipinta, cava abitata, cava laboratorio. Opere dell'artista bassanese Toni Zarpellon.

Si tratta di quattro anfiteatri rocciosi, creati dall'escavazione della pregiata pietra calcarea, ripuliti dall'artista e trasformati in opera d'arte a partire dai primi anni ottanta.

Rubbio - cava dipinta

Ognuna delle cave ha un tema: la prima, e più famosa e affascinante, è la cava dipinta.
Sfruttando le asperità rocciose ed il materiale di risulta del lavoro di cava, l'artista vi ha dipinto una serie di facce ed animali stilizzati.
E' un caleidoscopio di colori e di allegorie sfavillanti.
Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta Cave di Rubbio, Cava Dipinta
Nella seconda, detta cava abitata, l'artista ha operato una serie di installazioni di serbatoi e marmitte di automobili, opportunamente trattati e sagomati, che richiamano facce e figure umane.

Il colpo d'occhio è davvero impressionante, una specie di bolgia infernale dove anime straziate urlano il loro dolore.
La sensazione che si prova è di estrema tristezza, sofferenza e solitudine, in mezzo a questa popolazione di fantasmi scavati dalle più profonde e nascoste pieghe delle nostre anime.

Più avanti altre installazioni e dipinti completano il breve itinerario.
Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata Cave di Rubbio - cava abitata

Raggiungere Rubbio - altipiano di Asiago Sette Comuni, in comune di Bassano del Grappa

Rubbio è un piccolissimo paesino assolato a mille metri di quota, battuto dal vento, posto sull'estremo promontorio sud/est dell'Altipiano di Asiago. Si protende verso Bassano del Grappa e la pianura come un'immensa prua di una nave e, data la sua posizione, offre paesaggi dagli orizzonti sconfinati e dalla luce abbagliante. Nei giorni limpidi si può dominare pressoché tutta la pianura Veneta, da Vicenza alla laguna di Venezia e al mare che si distingue distintamente e fino all'appennino Bolognese. Verso nord/est si distinguono il Grappa, le Pale di San Martino e il Lagorai.

Il paesino è diviso amministrativamente tra i comuni di Bassano del Grappa, Marostica e Conco.

Si raggiunge facilmente da Bassano del Grappa seguendo la statale per Asiago fino alla località di Tortima (Comune di Lusiana Conco) dove, a destra (indicazioni), si dirama una strada, sempre in salita, ma senza altri tornanti, che porta alle prime case del paese dove, ad un caratteristico ed ampio tornante, proseguendo dritti (indicazioni Monte Caina) si arriva alla nostra meta.
Si parcheggia l'auto lungo la strada, subito dopo le imponenti installazioni delle antenne televisive Rai.
Sono circa 20 km da Bassano a Rubbio e circa un km. dal paese al parcheggio per la cava.

Provenendo da Asiago, si prende la stradina asfaltata che si dirama a sinistra in prossimità di 'Bocchetta Galgi', sulla statale che scende verso Bassano del Grappa, seguendo le indicazioni per 'Biancoia' e continuando per la tortuosa stradina fino a Rubbio, dove al tornante in fondo al paese si prosegue come sopra.

Dalla strada, in pochi minuti di facile passeggiata, si scende per un sentierino o per la stradina privata asfaltata (chiusa da sbarra) e poi per il sentiero per la prima delle cave e quindi alle altre.

Nei pressi non ci sono locali di ristoro, solo in paese un noto agriturismo e un paio di ristoranti/bar.

nota importante
Attualmente (dal 2018...), tutto il sito sembra in abbandono.
L'area non viene curata e non vi è alcuna informazione e nessun cartello che dal paese o dalla strada del Caina indichi l'opera.
La Cava Dipinta e la Cava Abitata sono ancora visitabili, ma sembrano lasciate al loro destino che, se non curato, non si sa per quanto tempo ancora sopravviverà.