Bassano > Rubbio > Caina
Rubbio Bassano Conco Marostica

Rubbio e il monte Caina - Altopiano di Asiago

Rubbio e il monte Caina (m.1002)

Altopiano di Asiago, Rubbio è suddiviso tra i comuni di Bassano del Grappa, Campolongo sul Brenta, Marostica e Conco

Un posto dai orixonti sconfinai, che verxe el core.
Na baeanxa par valutare a difarensa tra 'na pianura cementà e trafegà, na montagna 'ncora bastanza integra e el cielo sensa confini, dee volte triste e nibioxo, altre co grandi batufoi de nuvoloni, altre 'ncora sfolgorante spece nei magici tramonti.

Rubbio è un piccolissimo paesino assolato, a mille metri di quota, battuto dal vento, posto sull'estremo promontorio sud/est dell'Altipiano di Asiago.
Si protende verso Bassano del Grappa e la pianura come un'immensa prua di una nave e, data la sua posizione, offre paesaggi dagli orizzonti sconfinati e dalla luce abbagliante.

Nei giorni limpidi si può dominare pressoché tutta la pianura veneta, da Vicenza alla laguna di Venezia e al mare e fino all'appennino bolognese.
In primo piano, anche se ad una cinquantina di chilometri di distanza, fanno capolino i Colli Euganei.
Il monte Grappa è appena al di là della profonda e buia Valsugana.
Verso nord/est si distinguono il monte Coppolo, le Pale di San Martino ed i Lagorai.

Il tramonto anche da queste parti è sempre un avvenimento unico, ma nulla può paragonarsi alla magia della calata del sole di una tersa giornata invernale con la pianura spalmata da folate di nebbia.
Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina

Il Palazzon - Rubbio, Monte Caina (m.1002)

Interessante architettura dalla struttura a 'casa fortificata'. Si trova vicino alla vetta del Monte Caina, a 1000 metri di quota a Rubbio, propaggine estrema dell'altipiano di Asiago, quasi una grande prua di nave protesa verso la pianura.
Il luogo è panoramicissimo, dal Caina si domina Bassano del Grappa, una vasta fetta dello sbocco della Valsugana, un'enorme porzione della pianura veneta, dai Lessini ai Colli Euganei e alla laguna di Venezia e, nelle giornate terse, si riescono a scorgere gli appennini. Proprio dirimpettaio si trova il Monte Grappa.

Il Palazzon è sicuramente interessante e pone qualche dubbio interpretativo e storico.
Quasi certamente si tratta di casa fortificata utilizzata al tempo della dominazione veneziana come luogo di osservazione o vedetta, con un piccolo presidio militare, potrebbe essere del XIV-XV secolo. Tuttavia, vista la straordinaria posizione, si può ragionevolmente azzardare una costruzione precedente, addirittura di epoca romana. A conforto di quest'ipotesi il fatto che si trova in linea ottica con il Pian di Castel, sopra San Nazario, sicuro castelliere di origine romana (ora solo tracce inglobate in una vecchissima casa).
Interessante anche la forma architettonica, con bellissime volte a botte al pianterreno ed il portico parte-parte (unico, mai visto altrove). All'interno si intravvedono delle colonne dalle forme 'romane', usate per puntellare il soffitto della stalla. L'edificio è privato, chiuso, ed in precario stato conservativo col tetto in parte crollato, era usato come deposito e stalla della molto più recente malga a fianco.
Sarebbe veramente auspicabile il recupero e la valorizzazione.

Si raggiunge con una breve, facile e bella passeggiata su stradina asfaltata.
Da Rubbio proseguire per la strada che porta alla 'cava dipinta' (indicazioni), si oltrepassano le grandi antenne e si continua finché si arriva ad uno slargo dove si parcheggia e dove si diramano due strade chiuse al traffico con sbarra. Per quella di sinistra si sale alle malghe di Campolongo, per quella di destra si scende brevemente verso il Caina. Circa 20 minuti di cammino, percorso adatto anche ai disabili.

Rubbio, il Palazzon al monte Caina, Comune di Bassano del Grappa, Altopiano Asiago Sette Comuni
Monte Caina a Rubbio, Altopiano di Asiago Sette Comuni, Comune di Bassano del Grappa Monte Caina a Rubbio, Altopiano di Asiago Sette Comuni, Comune di Bassano del Grappa Monte Caina a Rubbio, Altopiano di Asiago Sette Comuni, Comune di Bassano del Grappa Monte Caina a Rubbio, Altopiano di Asiago Sette Comuni, Comune di Bassano del Grappa Monte Caina a Rubbio, Altopiano di Asiago Sette Comuni, Comune di Bassano del Grappa Monte Caina a Rubbio, Altopiano di Asiago Sette Comuni, Comune di Bassano del Grappa Monte Caina a Rubbio, Altopiano di Asiago Sette Comuni, Comune di Bassano del Grappa Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon Bassano del Grappa: il Palazzon

itinerario per disabili in carrozzina - sulla prua orientale dell'Altipiano di Asiago

Bassano del Grappa: Monte Caina Il luogo è panoramicissimo, particolarmente indicato a chi ama osservare dall'alto i grandi orizzonti sconfinati.
Dal Caina si domina Bassano del Grappa, una vasta fetta dello sbocco della Valsugana, un'enorme porzione della pianura veneta, dai Lessini ai Colli Euganei e alla laguna di Venezia e, nelle giornate terse, si riescono a scorgere gli appennini.
Proprio dirimpettaio si trova il Monte Grappa.

Difficoltà nessuna, nemmeno in carrozzina. La strada è chiusa al traffico, quasi tutta asfaltata e in leggerissima discesa o pianeggiante, particolarmente assolata e senza alberi, d'estate serve un buon cappello per il sole.
Nei pressi non ci sono locali di ristoro, solo in paese vi sono un paio di ristoranti/bar. Indispensabile portare viveri di conforto e bevande. A metà strada una malga (Giavarin), in attività d'estate, e numerose mucche al pascolo.

Da Rubbio proseguire in auto per la strada che porta alla 'cava dipinta' (indicazioni), si oltrepassano le grandi antenne e si continua finché si arriva ad uno slargo dove si parcheggia e dove si diramano due strade chiuse al traffico con sbarra.
Per quella di sinistra si sale alle malghe di Campolongo, per quella di destra si scende brevemente verso il Caina. Circa 20-30 minuti di cammino, qualcosa di più per il ritorno in salita.

Più verso Rubbio, proprio vicino alle grandi antenne televisive, vi è la 'Cava Dipinta' (indicazioni).
E' un luogo interessantissimo e affascinante, tuttavia la visita per chi si avvicina in carrozzina è problematica.
Vi è subito una ripidissima stradina asfaltata, quindi dei tratti molto disagevoli su mulattiera. Per affrontarla con tale mezzo è indispensabile l'aiuto di alcuni accompagnatori di buona volontà.


Alberi spettrali emergono dalla nebbia oscura e, nella sua profondità, ci sembra di intravvedere un manufatto, una casupola. Una vecchia casa fortificata, il Palazzon, emerge dall'oblio del tempo e dei secoli e ci pone interrogativi sulla sua esistenza.
E' la magia del tempo che si è fermato, del tempo che non esiste, del tempo che è solamente memoria storica del divenire. Ma il Palazzon esiste da secoli, forse da millenni, e fora il tempo sopravvivendo alla nostra memoria storica che marcisce con le nostre ceneri.

Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina Bassano del Grappa: Monte Caina foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio foto tramonto Rubbio

Raggiungere Rubbio e il monte Caina - altopiano di Asiago (Vicenza)

Il paesino è diviso amministrativamente tra i comuni di Bassano del Grappa, Marostica e Conco.
Da Bassano del Grappa sono circa 20 km. di salita.

Si raggiunge facilmente da Bassano del Grappa seguendo la statale per Asiago fino alla località di Tortima (Comune di Lusiana Conco) dove, a destra (indicazioni), si dirama una strada, sempre in salita, ma senza altri tornanti, che porta alle prime case del paese dove, ad un caratteristico ed ampio tornante, proseguendo dritti (indicazioni con tabella in legno 'cava dipinta') si arriva alla nostra meta, poco oltre le grandi antenne e la Cava Dipinta.
Per raggiungere il monte Caina prosegiure ancora per oltre un chilometro fino ad uno slargo dove è possibile parcheggiare. Le due strade, vietate al transito e con sbarra, conducono a destra al Palazzon e al Monte Caina, quella di sinistra porta ai trinceroni di Campolongo (indicazioni e tabelle).

Nei pressi non ci sono locali di ristoro, solo in paese vi sono un paio di ristoranti/bar.

Provenendo da Asiago, si prende la stradina asfaltata che si dirama a sinistra in prossimità di 'Bocchetta Conco', sulla statale che scende verso Bassano del Grappa, seguendo le indicazioni per 'Biancoia' e continuando per la tortuosa stradina fino a Rubbio, dove al tornante in fondo al paese si prosegue come sopra.

Rubbio - Campolongo Rubbio - Campolongo