bicicletta > piste ciclabili > Bassano-Castelfranco-Padova
Castelfranco

in bicicletta Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Padova - Bikeway

collegamento cicloturistico da Bassano del Grappa a Castelfranco Veneto a Camposampiero e a Padova

Percorso ciclistico, con un lungo tratto di pista ciclabile su strada bianca ma perfettamente transitabile anche ai cicloturisti, alternativo al raccordo Bassano-Padova lungo il fiume Brenta, ma valido ed interessante anche da se. Oppure anche per concatenare un lungo (oltre 120 km) e bellissimo anello tra Padova e Bassano unendo il passaggio per Camposampiero e Castelfranco con quello lungo la Brenta per Fontaniva e Piazzola sul Brenta.
Il percorso permette, inoltre, di raccordare ciclisticamente la via del Sile per Treviso e la pista lungo la Tergola per Vigonza-Stra.
Il tratto Camposampiero-Padova coincide con il Cammino di Sant'Antonio, sulle tracce del Santo morente, da Camposampiero, Arcella e Padova, ormai un 'classico' e molto frequentato pellegrinaggio a piedi sulle vie dello spirito. A fine maggio o i primi di giugno, in vista della festa del Santo (13 giugno), si compie il pellegrinaggio a piedi in notturna guidato dai frati di Camposampiero.
vedi: www.ilcamminodisantantonio.it

L'itinerario si può suddividere in due sezioni
  • da Bassano del Grappa a Castelfranco Veneto
  • da Castelfranco Veneto a Padova
Nella prima parte si attraversa trasversalmente la campagna tra Bassano, Loria e Castelfranco, sulle tracce della centuriazione romana, anche se non ben leggibili. Area molto abitata, con molte zone industriali, ed anche con campagna ancora molto vitale vocata, attorno a Loria, al vivaismo.

Da Castelfranco a Padova si segue integralmente l'argine del torrente Muson dei Sassi, che a Torre di Burri, superato ('botte') il fiume Tergola, s'innesta sul Vandura. Il percorso è pressoché rettilineo, quasi monotono ciclisticamente, tuttavia interessante paesaggisticamente.

collegamento ciclabile Bassano, Castelfranco, Camposampiero, Padova

Più in dettaglio...

A Bassano, dalla Porta Dieda, dirigere lungo il rettilineo verso sud in direzione Cittadella fino al semaforo del bivio 'Ca Rezzonico' (vicino Polizia Stradale e Pompieri). Svoltare a sinistra e seguire integralmente la strada che, sottopassata ferrovia e tangenziale, fatte rotatorie e alcune svolte, oltrepassato San Giuseppe e la provinciale San Giacomo/Cassola, giunge alla chiesa di Sacro Cuore di Cassola.
Proseguire fino a raggiungere la strada di Casoni di Mussolente dove si svolta a destra e, seguendo il rettilineo, si giunge a Marini. Svoltare a sinistra e, poche decine di metri, dopo le case prendere la strada che si dirama a destra. La si segue fino ad arrivare alla strada di Bessica, senza raggiungere il paese. Allo stop svoltare a destra, via Capuccini, e dopo pochi metri a sinistra per via Bissa, ancora a sinistra e si giunge ad un capitello raffigurante San Martino (foto sotto).
Proseguire e alla rotonda svoltare a destra e seguire la strada principale fino alla stradina per Ramon di Loria. Dal piazzale della chiesa raggiungere la provinciale, svoltare a sinistra e, chiesetta e incrocio, a destra seguendo le indicazioni per Poggiana di Riese Pio X.
Bellissimi ed interessanti esempi di architettura rustica e nobile.
Attraversato il Muson dei Sassi, dalla chiesa di Poggiana prendere la strada che dirige a sud, che con un lungo rettilineo raggiunge la provinciale Castello di Godego / Vallà. Alla rotonda verso sinistra seguendo la provinciale per alcuni chilometri (traffico intenso) fino ad incontrare l'incrocio di via 27 Aprile.
Svoltare per via 27 Aprile e seguire la strada che diventa stretta e raggiunge il quartiere 'Bella Venezia' di Castelfranco Veneto.
Seguire la strada principale, attraversare il semaforo della tangenziale e raggiungere il piazzale nord, le mura ed il centro di Castelfranco Veneto.

da......akmTfondotipologia
Bassano del GrappaSacro Cuore di Romano d'Ezzelino6,06,0asfaltopromiscuo, periferia, traffico intenso
Sacro CuoreBessica di Loria4,510,5asfaltopromiscuo, traffico leggero
BessicaRamon di Loria4,515,0asfaltopromiscuo, traffico scarso
RamonBella Venezia6,521,5asfaltopromiscuo, traffico leggero, un tratto di provinciale traffico intenso
Bella Venezia Castelfranco Veneto 2,524,0asfaltopromiscuo, strade di quartiere, traffico intenso

Questo percorso, totalmente su strada asfaltata, nei pressi di Ramon di Loria incrocia l'itinerario cicloturistico, pista ciclabile 'Sui Sentieri degli Ezzelini', parzialmente sterrato (ottimo) realizzato lungo il torrente Muson dei Sassi tra Castelfranco Veneto, Castello di Godego, Loria e Riese Pio X
Eventualmente si può procedere alla volta di Castelfranco per quest'itinerrario.

collegamento ciclabile Bassano, Castelfranco, Camposampiero, Padova

A Castelfranco uscire per porta Cittadella, superare l'incrocio e la prima rotonda e proseguire per altri 100 metri verso San Martino di Lupari.
Qui si trova il ponte sul Muson dei Sassi, sulla destra un negozio di biciclette, sulla sinistra una stradina che affianca un gruppo di case e il Muson. Seguire la stradina verso sud fin dopo le ultime case dove si sbatte contro la ferrovia (Castelfranco-Cittadella). Un sottopasso, manufatto in ferro che sfiora l'acqua, permette l'attraversamento della linea ferroviaria.
Per Camposampiero basta seguire integralmente l'argine. Un breve tratto con sterrato più malmesso si può eventualmente evitare percorrendo una parallela asfaltata qualche centinaio di metri più all'interno. Verso Loreggiola si passa un ponte e si continua sull'argine destro.
All'incrocio con la statale del Santo si può dirigere direttamente a Camposampiero oppure proseguire e, al secondo ponte, entrare in Camposampiero per strade di quartiere, oppure anche proseguire direttamente verso Padova.
da......akmTfondotipologia
Castelfranco Venetosottopasso ferroviario Muson dei Sassi1,51,5asfaltopromiscuo, pista ciclabile
sottopasso ferroviariosvincoli Sant'Andrea Oltre Muson2,54,0sterratopista ciclabile
Sant'Andrea O.M.ponte sul Muson4,58,5sterratopista ciclabile
ponteincrocio statale Camposampiero-Castelfranco4,513,0sterratopista ciclabile
incrocio statale Camposampiero 2,015,0sterrato, asfaltopista ciclabile, strade quartiere

Seguire la tabellazione del "Cammino di Sant'Antonio". All'incrocio fluviale con la Tergola verso destra alla 'Statale del Santo' che si attraversa, si passa il ponte di Torre di Burri e si prosegue sull'argine destro che parte dall'evidente casa colonica con chiesetta.
da......akmTfondotipologia
Camposampieroincrocio San Michele delle Badesse4,54,5asfalto, sterratopromiscuo, pista ciclabile
incrocio San MicheleTorre di Burri1,76,2sterratopista ciclabile
Torre di BurriCampodarsego3,39,5sterratopista ciclabile
Campodarsegoponte Terraglione2,512,0sterratopista ciclabile
ponte Terraglione ponte Castagnara 4,016,0sterrato, asfaltopista ciclabile

Al ponte di Vigodarzere si entra nella vasta periferia di Padova. Inevitabile l'addentrarsi in rotatorie, svincoli, incroci, traffico, marciapiedi.
Dal ponte di Vigodarzere si può innestarsi sugli argini del fiume Brenta, sia destri che sinistri, sia risalendo in direzione Limena come scendendo verso Stra. Tutti questi argini sono in buona parte sterrati, con qualche tratto anche malmesso.
da......akmTfondotipologia
ponte CastagnaraArcella4,04,0asfalto, marciapiedipromiscuo pericolosissimo, rotatorie, monorotaia tram
Arcella Padova 3,07,0asfalto, marciapiedipromiscuo pericolosissimo, rotatorie, monorotaia tram
Castelfranco, Camposampiero, Campodarsego, Padova Camposampiero
Bassano del Grappa Loria Loria Castelfranco Veneto Castelfranco Veneto
percorso ciclabile Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Camposampiero, Padova
doveBassano del Grappa, Loria, Castelfranco Veneto, Camposampiero, Campodarsego, Padova
motivipaesaggistici, storici
quandotutto l'anno escludendo i giorni estivi più caldi e i periodi più freddi o piovosi
tempi4/5 ore, soste e visite alle città escluse
treno+biciBassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Camposampiero, Padova
lunghezzaBassano-Castelfranco: 25 km.
Castelfranco-Camposampiero: 14 km.
Camposampiero-Padova: 16 km.
Padova centro: 7 km.
totale: circa 62 km.
orientamentoqualche complicazione tra Bassano e Castelfranco, il resto facile o addirittura banale
difficoltàfacile, completamente pianeggiante e in leggerissima discesa tra Bassano e Loria