Col Margherita (m.2513) - catena Lusia Bocche, passo San Pellegrino, Val di Fassa (Trento)
Alba al Col Margherita
L'occasione di salire sul Col Margherita prima dell'alba, ci è stata offerta da un evento organizzato dalla "Ski area Passo San Pellegrino-Falcade" che prevedeva un concerto per arpa e l'intervento di un geologo sull'orogenesi delle splendide cime dolomitiche che circondano il passo San Pellegrino e il Col Margherita.
Visto il successo, oltre cinquecento le persone vi hanno partecipato, l'organizzatore la metterà in programma anche per il prossimo anno.
- per informazioni:
www.passosanpellegrino.it
La salita si effettua in funivia dal Passo San Pellegrino.
In breve, dalla stazione di arrivo della funivia, per un comodo sentiero è possibile raggiungere il punto più alto del Col Margherita dal quale la vista è il massimo che un appassionato di montagna possa desiderare :
le Marmarole, il monte Antelao, il monte Pelmo, il gruppo della Civetta, il gruppo della Moiazza, il gruppo Mezzodì-Pramper, la catena di Pape, il gruppo della Schiara, il monte Agner, la catena delle Pale di San Martino, le Vette Feltrine, il Col Bricon, la Marmolada, la catena dei Monzoni, il Catinaccio, le Torri del Vajolet, il Latemar e la catena del Lagorai (fra le maggiori distinguibili).
Raggiunta la cima siamo quasi in assoluta oscurità, il cielo sopra di noi è un'emozionante risplendere di stelle.
Vorrei perdermi in un cielo così.
Alle prime luci dell'alba inizia il concerto per arpa e la melodia si fonde armoniosamente con tutto quello che ci circonda.
Il cielo si fa più chiaro, le stelle svaniscono e le montagne emergono lentamente dall'oscurità che le celava.
Emozionanti istanti che ci fanno gioire di essere in quel posto in quel preciso momento.
Col Margherita, 25 agosto 2011