San Rocco di Valpolicella (m. 511) - Lessini Monti Veronesi
Sentiero San Rocco - Marezzane
Un anello magnifico nella parte più settentrionale del Comune di Marano Valpolicella, facile passeggiata dal fascino straordinario.
La maggior parte del percorso si svolge su mulattiere e stradine interpoderali.
Un itinerario dalla duplice valenza: i dolcissimi profili collinari di San Rocco e i più austeri versanti verso la Val dei Progni sopra la profonda forra della Val Sorda e del Progno di Molina, dove si trovano le Cascate di Molina.
Nel versante di San Rocco in primavera si è letteralmente sommersi dalla fioritura dei ciliegi. Più che un'emozione: un sogno, un'allucinazione.
Una delle sorprese principali è il silenzio con l'assordante concerto di canti d'uccelli e poi la sensazione di tranquillità che ci avvolge.
Cose assai preziose al giorno d'oggi.
ll percorso
Dalla piazzetta di San Rocco, a fianco della trattoria sulla sinistra (verso nord) sale una stradina e subito dopo, vicino ad un pregevole arco di cortile di una casa, si dirama una erbosa mulattiera che corre tra alte murature e guadagna la dorsale collinare.
In questo tratto si è sommersi dai ciliegi.
Si raggiunge un laboratorio di lavorazione del marmo e si prosegue fino ad incrociare la strada asfaltata.
Verso destra e quindi subito per una mulattiera a sinistra che, in leggera salita, s'inoltra nella boscaglia. Passati accanto ad alcune case (villaggio Pozzette), si perviene al colletto tra il Monte La Mare e il Monte Noroni.
Verso sinistra, sul versante nord, scende una mulattiera.
In questo tratto si è completamente immersi in un bel bosco.
Si raggiunge nuovamente una strada asfaltata.
Svoltare a destra e, dopo qualche centinaio di metri, sulla sinistra si stacca una mulattiera che scende a raggiungere Baiaghe di Sotto, Girotto e La Malga.
Con un ampio giro, oppure più brevemente, si raggiunge il fondo della valletta dove si trova il ponticello del Vajo Roasso.
Da qui una bella mulattiera sale al bellissimo colmo collinare di Massarin, caratterizzato da una grande croce di pietra viva.
Prendere la stradina di destra che con una lunga discesa porta a Teze, da dove si prosegue ancora per Longuri. Da qui una stradina in leggera salita riconduce a San Rocco.
Difficoltà: nessuna. Itinerario ben segnalato nell'andata, qualche incertezza nel ritorno.
Dislivello: qualche centinaio di metri con diversi saliscendi. San Rocco m. 511 - Monte La Mare m. 740
Lunghezza: circa 10 chilometri.
Tempo di percorrenza: circa 3 ore.
Parcheggio: nella piazzetta di San Rocco, frazione di Marano Valpolicella
Per raggiungere San Rocco vedi la scheda su San Rocco.
Passeggiata percorribile tutto l'anno, ma entusiasmante in primavera durante il periodo di fioritura dei ciliegi. Oppure anche a giugno, nei giorni della festa delle ciliege, quando si tengono manifestazioni eno-gastronomiche.