Treviso città
Treviso centro città
Foto varie in centro storico tra Piazza dei Signori ed il Duomo.
Sono i luoghi più rappresentativi e conosciuti della città.
Nel centro cittadino di eleva imponente la duecentesca Torre Civica che sorregge il Campanon, proprio sopra il Palazzo della Prefettura, pesantemente rifatto nel 1800.
A fianco il più noto degli edifici trevigiani: il Palazzo dei Trecento. Il medioevale palazzo è stato semidistrutto dal bombardamento del 7 aprile 1944, ma prontamente salvato e restaurato fedelmente è stato restituito al suo ruolo di rappresentante della città nonché sede del Consiglio Comunale. Alla parte nobile, il Salone, si accede per un suggestivo e scenografico scalone già ricostruito agli inizi del '900. La grande aula, m. 46 x 20, è coperta da un originale tetto in legno a capriate e sulle pareti vi sono tracce ed affreschi, scampati miracolosamente alla distruzione, i più antichi dei quali di scuola romanica.
E' sede ideale per mostre e convegni.
Lasciata la piazza principale si percorre la suggestiva e porticata Calmaggiore, sulla quale si affacciano numerosissimi ricchi negozi moderni, per arrivare al Duomo, caratteristico per le sue imponenti cupole. A fianco il bellissimo Campanile del Duomo, dalla severa architettura che mostra perfettamente i segni del tempo, e quindi la stradella Dietro il Duomo, dagli scorci affascinanti.
Treviso, centro storico
Torre Civica, palazzo dei Trecento, Duomo, Battistero, via dietro Duomo, mosaici paleocristiani