San Nazario - Valbrenta, Canal di Brenta
sentiero didattico del Pian Farné a San Nazario - Canal di Brenta Valbrenta Valsugana
Facile passeggiata con qualche tratto ripido, specie nella discesa verso Cecconi. Si effettua al massimo in un paio d'ore molto tranquille.
Dal centro di San Nazario (qualche difficoltà nel trovare parcheggio)(10 Km. da Bassano del Grappa, lungo la statale della Valsugana) camminare per poche centinaia di metri verso nord dalla piazza del paese, oltre il Municipio, fino ad un incrocio dove sbocca la Valduga (via Battistini - cartello indicatore del sentiero sul ponte).
Se ne percorre il fondo per un sentiero lastricato in moderata salita fino ad un bivio. A destra il sentiero per il Pian Castel e al Col Fenilon, a sinistra il sentiero didattico del Pian Farnè.
Dopo una brevissima salita vi sono alcuni tratti in falsopiano fino al fondo di una valletta dove, con un'altra breve salitella si arriva a Pian Farnè. Seguire accuratamente il sentiero principale tralasciando diverse tracce che conducono a campetti od orti.
La ripida discesa inizia accanto alla casetta della foto. Usciti sull'asfalto della contrada Cecconi, in breve verso sud seguendo la strada si arriva al punto di partenza.
Alcune foto descrittive sono tratte dai pannelli didattici del percorso.