Bassano > Colli degli Ezzelini > San Zenone degli Ezzelini > Collalto Liedolo

San Zenone degli Ezzelini, Sopracastello e Liedolo
Colli degli Ezzelini, Parco degli Ezzelini, Colli Asolani

passeggiata al Collalto e al Colle San Lorenzo, tra Sopracastello e Liedolo

Questa facile escursione, straordinariamente bella, è la somma di due specifiche passeggiate nei colli di Ezzelino.
Il sentiero n. 3 'del Collalto' e il sentiero n. 2 'del Colle San Lorenzo'. Può essere eventualmente percorsa con due distinte escursioni o combinata in vario modo con altre stradelle, anche partendo direttamente dalla piazza di San Zenone degli Ezzelini.

Sentiero 3 del Collalto Si può far base di partenza dal parcheggio di Villa Rubelli (museo) di Sopracastello o alla chiesa di Liedolo.
Entrambe le passeggiate sono molto ben segnalate con cippi di legno con numero 3 e 2 e un numero progressivo, togliendo ogni dubbio di orientamento.
Tra i due anelli un breve tratto di collegamento tra il laghetto di Liedolo e la chiesa di Liedolo.

Descriviamo l'escursione partendo da Sopracastello, villa Rubelli.

sentiero n.3 - del Collalto

Partendo dal parcheggio di Villa Rubelli percorriamo un tratto del marciapiede lungo la provinciale, superato l'incrocio della salita al Santuario della Madonna della Salute, dopo un paio di centinaia di metri si arriva ad un evidente Agriturismo dove si dirama sulla sinistra una stradina, con le segnalazioni del percorso del Collalto.
Oltrepassato l'agriturismo e l'antica casa sulla sinistra, parco della Villa degli Armeni, la stradina diviene sterrata e s'inoltra verso il colle in mezzo ad alte siepi d'alberi.

Aggiriamo a nord il basso colle, al un incrocio di tratturi a sinistra (da destra si arriva al ritorno), un altro incrocio e si attraversa un campo in direzione del Collalto ora di fronte.
Si guada un torrentello e alle pendici del Collalto si prosegue a sinistra, verso sud, per una stradina forestale. Passiamo alla Tana del Lupo e poi risaliamo un sentierino per giungere ad un bel Capitello di Sant'Antonio.

Sentiero 3 del Collalto Una stradina risale il Collalto, passiamo accanto ad alcune gallerie di postazioni della grande guerra, e perveniamo ad un colmo panoramico e al colmo boscoso del monticello.

Scendiamo a zig zag verso nord, quasi al termine della discesa svoltiamo a sinistra e raggiungiamo il laghetto di Liedolo. Panchine per il pic-nic.

Ora abbiamo l'alternativa di ritornare a Sopracastello oppure proseguire per Liedolo e il sentiero del Col San Lorenzo.

sentiero n.2 - del Col San Lorenzo a Liedolo

Dal laghetto, passando tra le case, raggiungiamo la strada di Liedolo.
Poco prima di arrivare alla chiesa, di fronte alla scuola elementare, si dirama verso ovest una stradella ai piedi del Colle di San Lorenzo.
Risaliamo tutta la stradina sterrata, con qualche tornante, e raggiungiamo la cima del Colle San Lorenzo.

Proseguiamo verso ovest nella dorsale del colle in leggera discesa, interessanti postazioni e trincee della grande guerra, quindi svoltiamo verso destra e risaliamo brevemente al colmo ovest del monte, dove si trovano dei tavoli per pic-nic e una spettacolare veduta verso Romano d'Ezzelino e Bassano del Grappa.

Torniamo fino al precedente incrocio e scendiamo verso sud dapprima nel bosco, poi una radura e in breve alla chiesa di Liedolo.

Raggiungiamo nuovamente il laghetto di Liedolo, da dove eravamo arrivati.
Proseguiamo in salita, ma non svoltiamo per il sentiero che avevamo percorso in discesa dal Collalto e proseguiamo diritti. La salitella spiana immediatamente, si entra nel bosco e si scende verso i campi a nord-est del Collalto.

Seguiamo le tabelle e per i tratturi tra i campi raggiungiamo l'agriturismo all'inizio della passeggiata e in breve al parcheggio di Valla Rubelli.
escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini escursione Collalto Liedolo Col San Lorenzo a San Zenone degli Ezzelini
Escursioni nel Bassanese di Gianni Pasquale
Per scaricare le tracce .gps degli itinerari del libro: Escursioni nel Bassanese
Colli degli Ezzelini - San Zenone degli EzzeliniSan Zenone degli Ezzelini, sentiero Collalto Col San Lorenzo
passeggiata da Sopracastello al Collalto e al Col San Lorenzo di Liedolo
park Villa Rubelli a Sopracastello di San Zenone (m.150) - coord. N.45°47'26.1" E.11°50'07.2"
Liedolo di San Zenone (m.150) - coord. N.45°47'27.0" E.11°49'07.6"
luoghiVilla Rubelli, Collalto, laghetto di Liedolo, Liedolo, Col San Lorenzo
motiviricreativi, paesaggistici
quandotutto l'anno, specie in inverno
lunghezza5,5 km. anello del Collalto / 2,5 km. anello del Col San Lorenzo + eventuali raccordi e tratti aggiuntivi
tempi2:00 ore l'anello del Collalto, 1:00 ore l'anello del Col San Lorenzo - soste escluse
orientamentofacile
segnaleticatabelle con numerazione "3" e numero progressivo per il sentiero Collalto, tabelle con numerazione "2" e numero progressivo per il sentiero del Col San Lorenzo
quota150 m Sopracastello, 235 m Collalto, 245 m Col San Lorenzo
dislivello250 m. complessivamente
tipologiaampie mulattiere, sentieri, strade secondarie
difficoltàturistico (Cai=T)
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoverinessuno
nordic walkingpercorsi particolarmente adatti a questa tecnica
joggingmolto adatti e molto frequentati
ciaspoleno, bassa quota
carrozzineno
mtbadatti, numerose varianti
bdcle strade asfaltate secondarie dei dintorni sono particolarmente frequentate
ricognizionevarie, 2023
downloadwaypoints, traccia Gps e itinerario interattivo Google/Earth dell'escursione
cartografia"Colli Asolani, Monte Grappa, Monte Tomba" - 1:30.000 Danilo Zanetti Editore, Montebelluna
informazioniSan Zenone degli Ezzelini
gps walk nw jog bdc mtb parks

San Zenone degli Ezzelini (Treviso)

San Zenone si trova a poca distanza da Bassano del Grappa.
Si raggiunge facilmente dalla superstrada della Valsugana, uscita Romano d'Ezzelino. Seguire le indicazioni per Asolo, attraversato Mussolente all'incrocio della grande piazza di San Zenone degli Ezzelini svoltare verso nord, qualche cartello indicante Sopracastello.
Un paio di chilometri che s'insinuano tra i colli e si può parcheggiare a Villa Rubelli (sede museale). Nei pressi una ex Osteria un tempo molto caratteristica (ora chiusa). Poco oltre l'incrocio della salita al Santuario Madonna della Salute.