Monti Berici >cicloturismo > Zovencedo
Brendola, Colli Berici

Barbarano Vicentino, Brendola - ciclismo, cicloturismo nei Colli Berici

giro in bicicletta nei Colli Berici centrali tra Barbarano Vicentino e Brendola

Una bella corsa in bicicletta che 'affetta', poco sotto la metà, l'articolato gruppo collinare dei Monti Berici.

Non traggano in inganno le quote modeste e il chilometraggio breve, è un giro impegnativo per un cicloturista un minimo impegnato, ed anche un bellissimo giro d'allenamento per il cicloamatore esigente.

Sostanzialmente si affrontano quattro belle salite, non durissime ma, in particolare la salita di Zovencedo, di un certo impegno.
Il percorso è molto interessante anche dal punto di vista turistico, permette di cogliere le sostanziali differenze tra il versante ovest (di Brendola) e la Riviera Berica ad est (Barbarano Vicentino) e soprattutto la profonda depressione dell'alta Val Liona, con le alture di Zovencedo e San Gottardo, luoghi molto belli.

Descriviamo il giro partendo da Brendola, ma partendo da Barbarano sostanzialmente si equivale.

Da Brendola dirigere a sud mantenendosi nella vallata pianeggiante lungo la (abbastanza trafficata) provinciale, alla volta di Ca' Vecchie dove inizia la pedalabile e tornantata salita di Bocca d'Ascesa.

Dopo lo scollinamento una breve picchiata e si arriva al ponte di Pederiva di Grancona, dove si lascia la strada principale e si svolta a sinistra (indicazioni Calto e Zovencedo), dopo poche centinaia di metri un nuovo incrocio e si svolta ancora a sinistra alla volta di Zovencedo. Si può anche salire per la valle di Calto, ma in alto la salita è molto più dura.
La salita di Zovencedo è abbastanza dura e sostenuta, la strada larga e fortunatamente poco trafficata, pochi i tornanti. Sono circa 350 metri di dislivello da percorrere in 5 km. con una pendenza media del 7% e max oltre il 12%.

Superato il bello e piccolissimo paese di Zovencedo, ancora qualche chilometro di salita per guadagnare la strada della Dorsale Berica, dove all'incrocio si svolta a destra si scende alla conca delle Scudellette (scodelle, ad indicare le doline carsiche), per scendere rapidamente a Barbarano Vicentino, altro interessante paesotto.

Dopo il giro di boa si riprende la salita delle Scudellette, un po' meno dura di quella di Zovencedo, tuttavia non trascurabile.
Superato l'incrocio di Zovencedo si prosegue per la dorsale in direzione Vicenza e dopo alcuni saliscendi e lo scollinamento nei pressi di San Gottardo (m.400, il valico più alto dei Colli Berici), si svolta all'incrocio per San Gottardo, dove inizia una bella discesa per arrivare ad un incrocio caratteristico per un bel capitello.
Svoltare a destra (andando diritti si raggiunge la Bocca d'Ascesa) e scendere a San Vito.
Siamo quasi sulla piana di Brendola, si attraversa la campagna per Vo di Brendola dove si risale brevemente, e molto piacevolmente, il colle che conduce a Brendola Alta, all'incrocio del Municipio e dei ruderi della chiesa "Incompiuta".
giro cicloturistico Brendola-Barbarano
ciclismo e cicloturismo nei Colli Berici

giro ciclistico tra Brendola e Barbarano Vicentino attraverso i Colli Berici

da doveBarbarano Vicentino (riviera Berica) oppure Brendola (Berici nord-occidentali)
per doveBarbarano, Scudellette, Zovencedo, San Gottardo, San Vito, Vo, Brendola, Bocca d'Ascesa, Pederiva, Zovencedo, Barbarano
parkBarbarano (scuole) - coord. N45°24'32.0"  E11°32'47.0"
Ponte di Barbarano - coord. N45°23'31.1"  E11°34'33.4"
Brendola, piazza BCC - coord. N45°28'18.7"  E11°26'43.4"
treno+bicino
autostradaA4 Milano-Venezia, uscita Torri di Quartesolo (Vicenza Est) oppure uscita Montecchio Maggiore per Brendola
motivipaesaggistici per gli ampi panorami, naturalistici
quandotutto l'anno, preferibilmente autunno e primavera, evitare la piena estate
difficoltàben pedalabile, qualche strappo un po' duro
orientamentonon difficile
lunghezza40 km. per l'anello
dislivelloColli Berici centrali 910 metri
pendenza max14%
quota max400 metri, San Gottardo
tempiore 3,00 - soste escluse
biciclettabicicletta da corsa
stradetutto asfalto buono
trafficotraffico locale molto scarso, tranne attorno a Brendola e la salita a Bocca d'Ascesa