Colli Euganei > Rovolon > Bastia
Bastia di Rovolon

Rovolon, Colli Euganei

Bastia di Rovolon (Padova)

Anche su questo versante nord occidentale dei Colli Euganei, all'ombra del Monte della Madonna, si può fare qualche bella passeggiata particolarmente indicata in inverno ed in primavera per le belle fioriture dei ciliegi.
Si tratta di brevi escursioni facili attraverso un territorio tutto coltivato, vocato a vigneto, e abbastanza antropizzato.
Si cammina principalmente lungo stradine sterrate, qualche antica mulattiera e alcuni tratti di strade asfaltate comunali dal traffico automobilistico inesistente, ma frequentate da molti cicloturisti e mountain bike.

Muovendo dalla piazza di Bastia di Rovolon, al semaforo si gira per via Monte Cereo. Sulla sinistra una bellissima torre medioevale, un tempo 'Colombara', certamente tra le più belle della provincia, sperando non venga 'restaurata'. In fondo alla via, al bivio, si svolta a sinistra per la stradina sterrata che contorna il monte Cereo.
Dopo alcune case e alcuni curvoni, sulla destra (non molto visibile), si stacca un sentiero-scorciatoia che sale alla 'Casa Rossa' sul monte Cereo. Se inavvertitamente si prosegue per la stradina sterrata si finisce comunque sulla strada asfaltata (niente traffico, solo ciclisti) del Cereo, dove svoltando a destra si sale ugualmente alla casa Rossa.
Si prosegue per la bella strada asfaltata, proprio sopra il Golf-Club Frassenelle, per arrivare all'incrocio, con capitello, di via Spinazzola, la strada che da Rovolon conduce a Montemerlo. Proseguire verso Rovolon (salita asfaltata, molti ciclisti) passando ad una ex-cava ora recuperata a posto di sosta (con fontanella d'acqua) dall'Ente Parco Colli Euganei. Poco oltre si prende la stradina sulla destra che attraversa alcune case e prosegue come sentiero verso il monte Viale.

Poco prima della gobba di cima (ruderi castello), seguire il sentiero (indicazioni) che scende leggermente verso sinistra, per sbucare ad un gruppo di case. Dalla casa più nord-orientale, a sinistra della stessa si attraversa un prato e poi della boscaglia ed incolti fino a sbucare ad una stradella di un vigneto. Si scende per la stradella verso l'azienda agricola "Cazzaro", poi dalla stradina verso sinistra si scende ancora in breve alla strada provinciale Bastia-Rovolon.
Verso destra seguendo la strada asfaltata si ritorna a Bastia.
Bastia di Rovolon - Colli Euganei Bastia di Rovolon - Colli Euganei Bastia di Rovolon - Colli Euganei Bastia di Rovolon - Colli Euganei Bastia di Rovolon - Colli Euganei Bastia di Rovolon - Colli Euganei Bastia di Rovolon - Colli Euganei Bastia di Rovolon - Colli Euganei Bastia di Rovolon - Colli Euganei Bastia di Rovolon - Colli Euganei Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Bastia di Rovolon Bastia di Rovolon
Bastia di Rovolon (Padova)
dovepasseggiata ai monti Sereo e monte Viale a Bastia di Rovolon, Colli Euganei
motivipaesaggistici
quandomesi freddi
parkchiesa di Bastia o park 'Europa' - coord. N.45°23'01.5" E.11°39'08.3"
cartografiaFoglio 060 Colli Euganei, Abano e Montegrotto Terme 1:25.000 - Edizioni Tabacco
orientamentofacile, ma abbastanza complesso per i numerosi bivi ed incroci con altre strade
lunghezza percorsacirca 6 km. con le divagazioni
tempi escursione2-3 ore con la dovuta calma
dislivello200 m.
ricognizione2022
traccia Gps dell'escursione e itinerario interattivo con Google/Earth
GoogleEarthper la visualizzazione satellitare interattiva (se non già installato), scarica e apri il file zippato dal download e apri il file .kmz (o.kml)