Feltrino > Arsié > lago di Corlo
Lago di Corlo

Lago di Corlo, Rocca d'Arsié, Col del Gallo

diga del Corlobacino del fiume Cismon, Lago di Corlo a Rocca di Arsié
monte Grappa versante nord/ovest

Tra il Canal di Brenta, il monte Grappa e le terre feltrine, il fascino di un fiordo norvegese in formato bonsai a pochi chilometri dalla pianura Veneta.
Quando la potenza e la dolcezza dell'acqua incontrano la luce e danno spettacolo.
ponte sul lago del Corlo Il lago artificiale prende il nome dalla piccolissima borgata che sovrasta la diga che serve pure come unico ponte di collegamento stradale. Assieme alla borgata di Incino, al di quà della diga, appartiene alla parrocchia di Rocca, frazione di Arsié, ed è il primo e più occidentale paese della provincia di Belluno.

La diga è stata costruita negli anni '50, a sbarramento del profondo canyon del torrente Cismon nel suo ultimo tratto prima dello sbocco nel Canal di Brenta a Cismon del Grappa.
Con il riempimento del lago buona parte del paese di Rocca dovette essere abbandonato, in particolare venne abbattuta la chiesa che venne ricostruita sull'altura della strozzatura di mezzo del lago. Sul luogo originale rimane, invece, il campanile.

Rocca è il paese più importante del lago.
Nei pressi vi sono tre ponti, di cui uno sospeso su corde (ponte della Vittoria) molto spettacolare. Permettono di attraversare nel roccioso lato opposto per raggiungere le varie case isolate e borgate che si inerpicano nella valle di Carazzagno e sulle propaggini del monte Grappa.
A valle della diga, vicino a Cismon del Grappa, si possono osservare alcune gallerie della vecchia linea ferroviaria tra Cismon e Feltre, costruite nel primo novecento.


Rocca di Arsié si raggiunge facilmente dalla Valsugana percorrendo la grande galleria stradale che evita la tortuosa salita per le "scale di Primolano".
Appena usciti dalla galleria al primo svincolo evidenti indicazioni portano ad Arsié oppure a Rocca.
Sono circa sette chilometri dall'innesto in Valsugana, che a sua volta è a circa trenta chilometri da Bassano del Grappa e settanta da Trento.

lago del Corlo Provenendo da Feltre, sono circa venti chilometri, si deve uscire dalla superstrada subito dopo la prima breve galleria che si attraversa appena dopo la testata del lago sull'alveo del torrente Cismon.

Tuttavia la stradina più spettacolare ed ardita, per raggiungere il lago dalla Valsugana, si trova partendo dal paese di Cismon del Grappa.
Appena usciti dal paese in direzione nord, si attraversa il ponte sul Cismon e subito sulla destra, proprio in corrispondenza del santuario di Nostra Signora di Pedancino, parte una arditissima stradina quasi completamente scavata nella roccia a strapiombo sulla valle.
E' una stradina molto stretta con tornanti secchi incisi nella roccia e porta in circa cinque chilometri ad Incino.

Nota importante: la stradina id Incino è chiusa per pericolo caduta sassi, non è transitabile con mezzi motorizzati, si può invece percorrere a piedi e in bicicletta prestando la massima attenzione.

Da Incino la strada prosegue, sempre molto stretta e tortuosa, costeggiando il lago e porta a Rocca (questo tratto è transitabile da Rocca).
Tutto il tratto è paesaggisticamente spettacolare ed entusiasmante e permette di vedere le varie borgate che compongono Rocca di Arsié.
Una giornata invernale di pioggia con il lago ghiacciato
Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale Lago del Corlo alla Rocca di Arsié, foto invernale
Anche con l'acqua bassa il fotografo può trovare spunti... di riflessione
Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta Rocca di Arsie lago di Corlo, Cismon Brenta
diga del Lago di Corlo - Rocca di Arsié
diga di Corlo sul fiume Cismon - dati tecnici
dovetra i comuni di Arsié (Belluno) e Cismon del Grappa (Vicenza)
corso d'acquatorrente Cismon, affluente montano di sinistra del fiume Brenta
usoserbatoio per centrale idroelettrica
tipologia digaarco in calcestruzzo
altezza sbarramento68 m.
altezza al coronamento70 m.
lunghezza al coronamento 90 m.
altezza slm coronamento270 m.
quota massima slm lago268 m.
superfice lago2,5 km quadri
bacino d'acqualago artificiale di Corlo, 48 milioni di metri cubi d'acqua
progettista
costruttoreSiia-Selt
costruzione1949-1955-1956
note
centrale elettricacentrale 'Cavilla' a Cismon del Grappa, costruita nel 1954, completamente in grotta
quote centrale186 m. slm - salto di 80 m. dal serbatoio del lago di Corlo
alimentazione40 mc/sec su tubo in calcestruzzo e galleria d'alimentazione per circa 3,8 km.
turbine2 gruppi turbine 'Francis' ad asse verticale
capacità produzione109 GWh.
proprietà impiantiEnel
bibliografiaLa valle scomparsa - Silvio Lancerini - ed. La Brenta
Gli impianti idroelettrici tra il Piave e il Brenta - Enel 1993
lago del Corlo, Cismon Brenta - Arsie, feltrino, monte Grappa, Valsugana lago del Corlo, Cismon Brenta - Arsie, feltrino, monte Grappa, Valsugana lago del Corlo, Cismon Brenta - Arsie, feltrino, monte Grappa, Valsugana
Lago di Corlo, Col del Gallo
monte Grappa : alcuni sentieri versante nord-ovest, lago di Corlo Col del Gallo
partenzaarrivonumtmpquotadisltipologianote
Rocca Arsiégiro del lago6:00600escursionisticosi può suddividere in due escursioni distinte
Rocca Arsiéval di Carazzagno e case Forzeleta Scoccau2:00400turistico
Rocca ArsiéZanetti, Corlo, Berti3:00500escursionisticoil sentiero Corlo-Berti è un po' impervio e poco frequentato
Cismonstrada del Genio al Col del Gallo4:00550escursionisticomulattiere storiche
CismonForcelletto132:301.4001.250mulattiera storicaera la più importante via di comunicazione al fronte per gli austroungarici
CismonFinestron293:001.1501.000molto difficiledal sottopasso ferroviario nei pressi della val Nassa poco prima di entrare in paese
Cismonmonte Asolone204:001.5501.400escursionistico
CismonCima Grappa104:301.7701.600escursionisticolunghissimo itinerario, si può ridurre facendo un anello fino al Col dei Prai e discesa per il n.13

vedi anche: sentieri didattici nel monte Grappa

Lago di Corlo o lago di Arsié