Lessini > Fumane > Breonio > sentiero Azzurro
Fumane, cascate di Molina, Breonio, Cavalo - Lessini, Montagna Veronese

sentiero Azzurro del monte Pastelletto a Breonio - Lessinia, Montagna Veronese

passeggiata da Breonio al monte Crocetta e al monte Pastelletto per il sentiero Azzurro

Breonio di Fumane Una bella passeggiata molto tranquilla, effettuabile in due ore e mezza per un dislivello di circa 200 metri, che porta a vedere il profondo solco della Val d'Adige dall'alto dei contrafforti rocciosi del Pastelletto (m. 1030). Si ammireranno le imponenti pareti del dirimpettaio monte Baldo con, proprio di fronte, il santuario della Madonna della Corona con la grande chiesa incastonata nell'enorme nicchia rocciosa. In lontananza si può scorgere la parte meridionale del lago di Garda. Verso est una bella porzione della Lessinia con il sottostante paese di Molina.

Dall'ampio piazzale della chiesa parrocchiale si passa accanto alla vecchia, bellissima, chiesa di San Marziale e si sale alla parte più alta e caratteristica del paese, all'edificio di Malga de Sora (Pro Loco di Breonio) e alla bellissima 'Fontana del Caoleto'. A fianco si dirama una stradina, evidenti indicazioni e cartello che descrive l'anello Azzurro (dal quale sono tratte le foto della mappa), che mira al vicino monte Crocetta.

Appena la strada asfaltata inizia a salire si prende il ripido sentierino sulla destra che mira direttamente all'altura. Sulla cima un bel crocefisso a memoria dell'anno santo 1933. Da qui si vede benissimo il santuario della Madonna della Corona.

Si prosegue, direzione sud, dapprima per stradina e poi per sentierino che costeggia tutto il boscoso versante ovest del monte Pastelletto (m.1030)(antenne) raggiungibile con una breve diramazione. Proseguendo si scende ad una selletta dove s'incontra una stradina con l'indicazione del sentiero che scende a Dolcè. Si volge, invece, a sinistra a scendere in breve al Ristorante-Albergo Paroletto sulla strada provinciale Cavalo-Breonio.

Attraversata la strada si prosegue (sinistra) per il viottolo accanto alle case e poi in direzione della valletta passando accando ad un interessante 'Pozzo'.
Sulla testata della valletta prativa si stacca un sentierino che dirige lungamente nel bosco in direzione nord-est e sbuca ad una stradina sterrata. La si segue in direzione del cimitero e all'ormai vicino borgo di Breonio.
chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese monte Crocetta, monte Pastelletto, Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese

Breonio di FumaneBreonio di Fumane - Valpolicella, Verona

Breonio, a circa 35 km. da Verona, si può raggiungere uscendo al casello di Verona Nord dall'autostrada del Brennero, a pochi chilometri dagli svincoli con l'autostrada Serenissima Milano-Venezia. Dall'uscita si prosegue per la superstrada di Verona Ovest fino al suo termine nei pressi di San Pietro Incariano, ai piedi della Valpolicella. Dal grande svincolo proseguire ancora diritto in direzione nord e raggiungere Fumane.

Da Fumane si può salire seguendo le indicazioni per 'Grotta di Fumane' e per il 'Parco Cascate di Molina' e, raggiunta Molina, proseguire ancora salendo verso sinistra in direzione Breonio.
Dal primo semaforo di Fumane si può anche svoltare a sinistra, passare per il centro della cittadina e salire alla volta di Cavalo. Quindi, restando sulla dorsale, continuare per Breonio.

Breonio è un interessante paesetto, con scorci molto caratteristici, posto su di un bel altopiano prativo a 850 metri di quota. E' separato dal profondo solco della Val d'Adige dalla dorsale del monte Crocetta e Pastelletto.

Il paese è allietato da quattro chiese e tra queste spicca la vecchia parrocchiale di San Marziale che conserva pregevoli affreschi ed uno straordinario altare con tre preziose statue lignee.