Lessini > Fumane > Breonio > San Marziale
Breonio di Fumane

le chiese di Breonio - Lessinia, Montagna Veronese

antica chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane (Verona)


La quattrocentesca chiesa è il frutto della ristrutturazione di un preesistente edificio religioso duecentesco. Una semplice navata coperta a capriate lignee e l'abside con volte a crocera.
Conserva un pregevole ciclo di affreschi attribuiti a Francesco Morone e Domenico Brusasorzi, due illustri frescanti veronesi dei primi anni del cinquecento. Nell'altare vi sono tre bellissime statue lignee dei primi del cinquecento che raffigurano San Giovanni Battista, San Marziale e Sant'Antonio Abate.
Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese Chiesa di San Marziale a Breonio di Fumane - Lessini, Montagna Veronese

Breonio di FumaneBreonio di Fumane - Valpolicella, Verona


Breonio, a circa 35 km. da Verona, si può raggiungere uscendo al casello di Verona Nord dall'autostrada del Brennero, a pochi chilometri dagli svincoli con l'autostrada Serenissima Milano-Venezia. Dall'uscita si prosegue per la superstrada di Verona Ovest fino al suo termine nei pressi di San Pietro Incariano, ai piedi della Valpolicella. Dal grande svincolo proseguire ancora diritto in direzione nord e raggiungere Fumane.

Da Fumane si può salire seguendo le indicazioni per 'Grotta di Fumane' e per il 'Parco Cascate di Molina' e, raggiunta Molina, proseguire ancora salendo verso sinistra in direzione Breonio.
Dal primo semaforo di Fumane si può anche svoltare a sinistra, passare per il centro della cittadina e salire alla volta di Cavalo. Quindi, restando sulla dorsale, continuare per Breonio.

Breonio è un interessante paesetto, con scorci molto caratteristici, posto su di un bel altopiano prativo a 850 metri di quota. E' separato dal profondo solco della Val d'Adige dalla dorsale del monte Crocetta e Pastelletto.

Il paese è allietato da quattro chiese e tra queste spicca la vecchia parrocchiale di San Marziale che conserva pregevoli affreschi ed uno straordinario altare con tre preziose statue lignee.