Campofontana di Selva di Progno - Lessinia Monti Lessini Montagna Veronese
Escursione da Campofontana (m.1.200) a Cima Lobbia (m.1.672) e a malga Lobbia
Tra le varie cose interessanti che si possono vedere a Campofontana e le tranquille passeggiate che si possono compiere, senz'altro la prima escursione da tenere in considerazione è la salita a Cima Lobbia, m. 1.672.
Si parte per il sentiero Cai n. 205 accanto alla mura del cimitero (grande parcheggio) e si segue senza alcun dubbio di orientamento la facile mulattiera che, dopo aver scavalcato la prima dorsale del monte Formica-Telegrafo, sale a malga Porto ed affronta con qualche rampa l'erbosa cima Lobbia.
La passeggiata è molto tranquilla e facile, richiede circa due ore per salire alla cima e si superano circa 450 metri di dislivello.
Bellissimi i panorami che si possono ammirare lungo il percorso e dalla cima.
Gli escursionisti più allenati possono proseguire per il sentiero 205 fino al passo della Scagina (m.1.548) ed anche al rifugio Bertagnoli alla Piatta (m.1.250).
Gianni - Campofontana, 1190 - 2007 - 2010 - 2018 e altre varie
Campofontana di Selva di Progno, Verona
Raggiungere Campofontana
Campofontana si trova al culmine della dorsale dei Lessini tra le profonde vallate di Illasi e del Chiampo, sul confine tra le province di Verona e Vicenza.
Si può salire a Campofontana partendo da Soave, percorrendo la val d'Alpone passando per San Giovanni Ilarione, Vestenanuova, Bolca.
Si prosegue ancora per San Bortolo della Montagne, da dove arriva la strada da Selva di Progno, ed infine ancora salite fino a Campofontana.