Venezia > conoscere > Venezia fortificata > Mestre > ex forte Bazzera
Forte Bazzera Tessera Mestre

Venezia fortificata - un progetto per la città

ex forte Bazzera a Tessera di Mestre, Venezia

Venezia fortificata - fortezze nella laguna veneta e il Campo trincerato di Mestre
Vedendo le foto può sembrare incredibile che questa piccola oasi del forte Bazzera si trovi a poche decine di metri dalla pista dell'aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia.
Il luogo è tranquillo, ma vi è l'andirivieni di aerei con relativi rumori aeroportuali.

Il forte Bazzera è stato una polveriera costruita all'inizio '900 quale rafforzamento e ammodernamento del sistema fortificato mestrino. Si trova in una isoletta rettangolare interamente circondata da un canale artificiale, alla quale si accede solamente attraverso un ponticello, un tempo (probabilmente) scorrevole.
Dopo anni di abbandono ed utilizzo come discarica, dai primi anni '90 è stato recuperato quale oasi e giardino per tranquille scampagnate.

Vi si tengono regolarmente manifestazioni artistiche, teatrali e musicali.
Lungo gli argini del canale è possibile compiere una breve passeggiata naturalistica.

Si tratta di un sito di interesse probabilmente marginale, tuttavia è anch'esso un piccolissimo tassello della nostra storia che merita di essere conosciuto.
Si pensi al fatto che la morfologia stessa dei paesi attorno a Mestre (ormai inglobati nella città) è stata pesantemente influenzata dalle servitù militari per tutto l'ottocento e per la prima parte del novecento.

Poco lontano, sulla strada per Favaro Veneto, si trova un interessante campanile del IX secolo, rotondo di concezione bizantina. L'interessante Torre Cilindrica di Tessera.

Le descrizioni sono foto tratte dai pannelli illustrativi nei pressi del forte, curati dal Comitato Culturale Ricreativo di Tessera e dal Coordinamento per il Recupero del Campo Trincerato di Mestre.
Progetto co-finanziato dalla Regione Veneto e dalla Comunità Europea.
Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia
Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia
Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia
Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia
Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia

ex forte Bazzera a Tessera di Mestre, Venezia


Al forte si accede per una stradina dal centro del piccolo paese di Tessera (cartello segnaletico), poche centinaia di metri prima del grandioso e trafficato accesso all'aeroporto. Si percorre una stradina lungo il canale Bazzera. Nei pressi, all'interno dell'area recintata, un ampio parcheggio.

La modalità di visita più consigliabile è con la bicicletta, inserendolo nel circuito ciclabile proposto dal Coordinamento per il Recupero del Campo Trincerato.

La visita può tornar utile avendo un'ora di tempo a disposizione ad esempio quando si va all'aeroporto.
Da notare che da qui si vedono bene gli aerei (cosa non possibile dall'interno dell'aeroporto), la meta è perciò molto ambita anche dai bambini.
Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia Forte Bazzera a Tessera di Mestre - Venezia

ex forte Bazzera a Tessera di Mestre, Venezia


CCRT - Comitato Culturale Ricreativo di Tessera
Venezia-Tessera - tel.+39.3277320677
www.fortebazzera.it