Venezia > conoscere > Venezia fortificata > Mestre > ex forte Tron
Forte Tron Marghera Venezia

Venezia fortificata - un progetto per la città

ex Forte Tron a Marghera, Venezia

Venezia fortificata - fortezze nella laguna veneta e il Campo trincerato di Mestre
Appartiene alla tipologia costruttiva di metà ottocento, riammodernata verso fine ottocento e nei primi del novecento con l'aggiunta di un edificio centrale, nel vasto cortile interno, per le nuove batterie di cannoni.
E' molto simile al forte Gazzera a Mestre.

La costruzione è in perfetto stato di conservazione, essendo stata, fino a non molti anni fa, adibita a polveriera dell'esercito.
L'area è ancora formalmente di proprietà del Demanio Militare, in concessione al Comune di Venezia.

Molto bello l'amplissimo canale sull'originale ponte scorrevole d'acesso.
Particolarmente curata la tipologia costruttiva della caponiera di protezione del ponte.
Il luogo è molto interessante anche dal punto di vista naturalistico ed è oasi di protezione faunistica, si trova nell'antica via Colombara, oltre i grandi centri commerciali di Marghera, in piena campagna e non lontano dall'interessante, ed antica, torre Colombara.
La visita guidata avviene solamente il primo sabato e la prima domenica del mese.
Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera
Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera Forte Tron a Venezia-Marghera

Forte Tron a Marghera, Mestre-Venezia