Sentiero 'Mario Filotto' - Cai di Montebello
Interessante passeggiata che collega il centro di Montebello, proprio ai piedi del colle del
Castello dei Maltraverso,
con la minuscola frazione di Agugliana, sul culmine della dorsale collinare.
E' un percorso a carattere turistico su stradine asfaltate ma dal traffico inesistente e mulattiere di collegamento interpoderali in mezzo a splendide estensioni di vigneti.
La sola andata si sviluppa in circa 6 chilometri ed un dislivello di circa 300 metri e si può effettuare in un paio d'ore.
Più velocemente il ritorno, prevalentemente in discesa.
E' una escursione interessante ed appagante da percorrere preferibilmente in autunno e buona per tutto l'inverno fino a primavera inoltrata.
Il percorso è del tutto evidente e tabellato a cura del Cai di Montebello.
Il primo segnale si trova proprio a fianco del Municipio ed indica la salita verso il Castello.
Successivamente si attraversa la contrada Ca' del Lupo con belle visioni sul sottostante paesino di Zermeghedo,
ma anche è occasione di riflessione per la vista sulla vasta piana del fiume Guà verso Arzignano, fittamente riempita di capannoni industriali.
Pesa il contrasto tra la civiltà dell'industrializzazione e gli aspetti naturalistici ed agricoli dei colli a vocazione vitivinicola completamente trasformati e valorizzati dal lavoro contadino.
Attraversata la strada di collegamento tra Selva e Montorso, si passa in mezzo a bei filari di viti.
Giunti al cimitero di Zermeghedo una mulattiera sale più decisamente verso la sommità del panoramico colle di Agugliana, un agglomerato di poche case ed una vecchia chiesa.
In questo tratto, rinselvatichito dalla vegetazione, si possono osservare affioramenti della roccia vulcanica che forma questa dorsale collinare.
Si può anche proseguire ulteriormente verso Gambellara e percorrere il sentiero, in parte attrezzato, dedicato ad Antonio Ponato.